Allarme ghiaccio in Sardegna, nella calza della Befana arriva il gelo: allerta meteo della Protezione Civile. Ecco le parole testuali della nuova allerta nell’Isola.
Per neve e ghiaccio, la Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di condimeteo avverse Link più sotto). Dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 5, sino alle 6 del pomeriggio di domani, giovedì 6 gennaio 2021, sulla Sardegna si prevedono infatti precipitazioni sparse sui settori centrale e settentrionale, isolate altrove (anche a carattere di rovescio o temporale) e nevicate, tendenzialmente al di sopra dei 650 metri di quota.
Date le temperature, su tutta l’Isola saranno possibili locali formazioni di ghiaccio sul manto stradale, anche sotto quota 650 metri.
Raccomandata dunque massima prudenza, limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale. Sconsigliato l’utilizzo di mezzi di trasporto a due ruote.
Lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda) – evidenzia l’avviso della Protezione Civile – vige l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei
DALLE PRIME ORE E FINO ALLA SERA DI DOMANI, GIOVEDÌ 6 GENNAIO 2022, SULLA SARDEGNA SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI, FINO A SPARSE SUI SETTORI CENTRALE E SETTENTRIONALE E ISOLATE ALTROVE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE ISOLATO, NEVOSE CON ACCUMULO AL DI SOPRA TENDENZIALMENTE DEI 650 METRI DI QUOTA. LE PRECIPITAZIONI NEVOSE AVRANNO CUMULATI (IN ACQUA EQUIVALENTE) DEBOLI. DATE LE TEMPERATURE IN CALO, SU TUTTA L’ISOLA SARANNO INOLTRE POSSIBILI LOCALI FORMAZIONI DI GHIACCIO SUL MANTO STRADALE, ANCHE A QUOTE INFERIORI AI 650 METRI”.









