La Confederazione Sindacale Sarda Css per la prima volta è presente nelle strutture dell’Aias e della Fondazione S. Randazzo della Sardegna con la costituzione della Rappresentanza Sindacale Aziendale il cui segretario è il dipendente Carlo Piras del Centro Aias di Sestu.
L’obiettivo è quello della difesa dei posti di lavoro e degli stessi lavoratori e per mettere in sicurezza la stessa azienda “che eroga servizi indispensabili all’interno di tutto il territorio dell’isola a soggetti portatori di handicap e bisognosi di assistenza 24 ore su 24.
E’ nostra convinzione”, spiega Piras, “che l’indebolimento dell’Azienda è dovuta alla elevata entità del credito che essa vanta nei confronti della Regione Sardegna che non paga da diversi anni gran parte delle prestazioni sanitarie dovute”.
Secondo i calcoli dei sindacati il credito è pari a oltre 5 milioni per le quote sociali in capo ai comuni; mentre è di 6,9 milioni per le prestazioni sanitarie effettuate in capo all’ ATS e di circa mezzo milione per le spese di trasporto, “questi soldi servono immediatamente per evitare il serio rischio del blocco totale delle attività. Vi è inoltre”, aggiunge, “il contenzioso nei confronti delle vecchie Asl che ammonta a oltre 39 milioni di euro di cui si sta in parte occupando il tribunale amministrativo e anche l’autorità giudiziaria che ha emesso i relativi decreti ingiuntivi a cui la Regione oppone resistenza immotivata.
La CSS nel rivendicare il pagamento degli stipendi arretrati ai lavoratori chiede all’Assessorato competente di rendere esigibili i crediti nei confronti dell’ AIAS e Fondazione S. Randazzo della Sardegna, superando le attuali inaccettabili resistenze e di prorogare almeno al 31/12/2018 le convenzioni in atto”.
La CSS insieme ai sindacati che da anni seguono la vertenza chiedono a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori dell’ AIAS e della Fondazione S. Randazzo della Sardegna di tenere alta la guardia per essere pronti alla mobilitazione e alla lotta, coinvolgendo gli stessi familiari degli assistiti.











