Fresco di elezione alla carica regionale, avvenuta circa un mese fa, intervistiamo Angelo Agus, riconfermato presidente dell’AIAC Sardegna, l’associazione allenatori di calcio.
– Qual è stata la prima sensazione dopo l’investitura il giorno dell’assemblea?
La prima sensazione che ho avuto al termine dell’assemblea che mi ha confermato alla Presidenza dell’AIAC Regionale è stata di grande soddisfazione in quanto al mia candidatura è stata proposta da tutte le otto provincie rinnovate nei mesi precedenti. Il lavoro svolto in questi ultimi quattro anni ha portato la nostra Associazione ad avere una rappresentatività a livello regionale e nazionale mai pensata, facendo quasi quadruplicare il numero dei nostri associati.
– Dove sta andando l’Associazione Allenatori?
Come ormai sapete l’AIAC per sua natura politica è senza fini di lucro, ha per scopi la tutela degli interessi sportivi, professionali, morali ed economici degli allenatori di calcio, la qualificazione, la diffusione e lo sviluppo dello sport calcistico, con particolare attenzione al calcio giovanile.
– Ci sono novità strutturali e organizzative importanti, quali?
Per far fronte alle sempre più numerose richieste di supporto da parte della categoria, abbiamo da subito potenziato e migliorato le strutture informatiche necessarie ad uniformare le varie attività delle provincie. Abbiamo nominato un addetto stampa per provincia coordinati da un addetto stampa regionale, istituito i siti web provinciali che verranno attivati da fine gennaio. Sono state istituite cinque commissioni di supporto al direttivo regionale: sviluppo calcio a 5, sviluppo calcio femminile, sviluppo calcio giovanile, sviluppo, supporto e assistenza tecnica ad allenatori e società. Cercheremo di promuovere lo sport calcio in tutti i centri in cui non esistono società e si deve riprendere a far attività. Inoltre una commissione sviluppo progetto AIAC Onlus riservato a tecnici e atleti diversamente abili. Verrà rinforzata l’attività svolta dai fiduciari legali con una nuova nomina al centro Sardegna Verrà creato un calendario regionale di aggiornamenti formativi dedicato agli associati e non e saranno rinforzati i già buonissimi rapporti fra le componenti federali fresche di nomina.
– Parliamo dello stato di salute delle panchine della Sardegna
Lo stato dell’arte del mondo degli allenatori in Sardegna è abbastanza buono, come in tutte le categorie sono presenti delle eccellenze e delle mediocrità. Sta alle Società avvalersi della collaborazione dei più capaci. Come associazione continueremo a migliorare e ad offrire offerte formative adeguate.
– Puoi indicarci i prossimi appuntamenti associativi?
I prossimi appuntamenti che per ora possiamo confermare partiranno sicuramente a fine gennaio con due aggiornamenti che riguardano gli allenatori dei portieri a cui seguiranno i moduli di aggiornamento obbligatori del Settore tecnico, tre corsi Uefa C a Oristano, Sassari e Nuoro e un corso Uefa B presumibilmente a Sorgono o zone limitrofe. Possibile che se ne aggiungano anche altri, vi terremo aggiornati sui nostri canali.
Info: [email protected]












