Adozione del cuore: Pongo cerca famiglia
“Oggi ho salvato da morte certa un cucciolo simil spinone nelle campagne di Sarroch con uno sguardo sofferente che mi é rimasto impresso nel cuore. L’ho chiamato Pongo, dal primo momento in cui é salito sulla mia macchina si é mostrato riconoscente come pochi umani sanno fare; queste creature che hanno piú sentimenti degli uomini che li hanno picchiati e abbandonati meritano un occhio di riguardo. Meritano qualcuno che gli dia amore, cure e affetto, al contrario di quello che hanno fatto tutti coloro che queste povere creature le vedono per strada e fanno finta di niente, millantando che i problemi della vita sono altri, che la societá si deve impegnare a eliminare piaghe “piú serie, piú gravi” come spesso mi son sentita dire dalle istituzioni. Se vedi un cane per strada, sei OBBLIGATO a soccorrerlo come faresti con un uomo in mezzo alla strada e hai il diritto ad essere aiutato dagli organi compententi nel recupero, prime cure e stallo, cosa che spesso e volentieri mi è stata negata per “assenza di personale”, “presenza di problemi piú gravi”, o semplicemente sono stata schernita con delle risate da chi avrebbe l’obbligo di intervenire. L’invito che faccio a voi tutti é questo; Prima di prendere un animale pensa se sei in grado di mantenerlo e di dargli tutto ció di cui ha bisogno, come faresti con un figlio. Se possiedi un animale e lo abbandoni, maltratti, detieni in condizioni di scarsa igiene e non gli fornisci le adeguate cure sei punibile dalla legge grazie a due articoli ad hoc creati per la tutela degli animali, che raramente peró vengono applicati nella loro completezza o vengono interpretati dagli ignoranti come semplici precetti, non come obblighi legislativi e morali.
oggi la tutela degli animali nell’ordinamento italiano non è la stessa di 20 anni fa, per fortuna, grazie all’inserimento, nel libro II del codice penale, del titolo IX bis relativo ai delitti contro il sentimento per gli animali.
In particolare l’articolo 727 c.p. Riconosce come reato punibile penalmente l’abbandono di animali, mentre il maltrattamento è stato ricondotto al nuovo art. 544 e per questo reato é stata riconosciuta l’applicazione di sanzioni non poco gravose. Tutto ció non funge da deterrente e l’ho potuto vedere con i miei occhi trovando cani e gatti in fin di vita abbandonati, seviziati e lasciati morire per le strade, quasi fossero semplicemente un accessorio e non un essenziale componente familiare e della societá come tanti (me compresa) li reputano. Vi invito a riflettere, fatevi un giro nei canili e nelle strade, contate quante anime in pena vedete, sentitevi inutili quando li lasciate lí senza fare nulla, provate a fare un piccolo passo per la civiltá della nostra bellissima isola e pensate che i problemi si risolvono dal basso, iniziando da queste cose che agli occhi di tanti sono piccole, ma tanto piccole non sono realmente. Pongo cerca famiglia, una di quelle famiglie con un cuore enorme e tanta voglia di cambiare questo mondo cosí spietato e crudele, che lo faccia sentire un principe e lo ami incondizionatamente, e gli faccia dimenticare cosa ha passato. Grazie”
Benedetta Piano
Per chi fosse interessato all’adozione può contattare questa mail: benedetta.piano












