Addio al padre gesuita Francesco Piras: “Buon viaggio, maestro”

Cagliari e la Sardegna perdono il gesuita zen che nell’82 fondò la prima scuola di meditazione, conosciutissimo a Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, e la Sardegna intera, dicono addio a padre Francesco Piras, gesuita zen che nell’82 ha fondato la prima scuola di meditazione. I suoi corsi, seguiti da migliaia di sardi in tutta l’isola, trasmettevano un senso di pace e tranquillità attraverso tecniche di respirazione e esercizi per liberare la mente dalle preoccupazioni. Si è spento all’età di 99 anni, lasciando un vuoto tra i tanti che una volta a settimana facevano la fila per assistere alle sue lezioni di meditazione trascendentale.

Nato a Villanova Monteleone nel febbraio del 1915, Francesco Piras ha 19 anni quando, dopo la maturità all’Azuni di Sassari, sceglie di diventare gesuita. Due anni di noviziato a Gozzano, in Piemonte, tre anni di filosofia e psicologia a Gallarate, quattro anni di lettere e filosofia all’Università, quattro anni di studi teologici, e infine un anno di spiritualità a Salamanca. Un corso di studi “matto e disperatissimo” comune alla maggioranza dei seguaci di Sant’Ignazio di Loyola. 

Per vent’anni è il padre spirituale degli allievi della scuola dei Gesuiti di Torino, poi nel 1980 decide di tornare nella sua terra, a Cagliari, nella casa dei Gesuiti dove viveva con i suoi quattordici confratelli. Subito decide di fondare in città una scuola di meditazione aperta a tutti, a prescindere dalla religione, indu, zen, o cristiana. Da allora il martedì sera, nella sala del Teatro dei Gesuiti di via Ospedale, decine e decine di persone di tutte ogni età si presentavano puntuali all’appuntamento con padre Piras, in cerca di quella tranquillità che solo lui sapeva trasmettere. “Buon viaggio Maestro”, é il messaggio di molti suoi allievi e conoscenti lasciato nel sito della scuola.


In questo articolo: