XIV ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI MUSICA DI CAGLIARI
E FESTIVAL INTERNAZIONALE “LE NOTTI MUSICALI”
25 agosto-3 settembre 2014
Lunedì nel conservatorio G. P. Da Palestrina cerimonia di apertura con più di 200 giovani da tutto il mondo che scelgono il capoluogo sardo per le masterclass di alto perfezionamento musicale e vocale
E dal 28 al 30 agosto nel Teatro Lirico le stelle mondiali della classica sono protagoniste delle Notti Musicali
Edizione numero XIV per l’Accademia internazionale di musica di Cagliari, la prestigiosa manifestazione, dall’anno scorso partner Unesco, che ogni anno trasforma il capoluogo sardo in una capitale della musica colta del Mediterraneo.
Dal 25 agosto al 3 settembre la città si apre alla festosa invasione di oltre 200 giovani musicisti sardi e di tutto il mondo, che affronteranno un percorso di alta formazione grazie al quale potranno affinare le proprie competenze, sia attraverso lezioni con docenti e concertisti di chiara fama internazionale, sia attraverso il confronto con coetanei provenienti da altre culture.
Come da tradizione l’Accademia di musica, in collaborazione con il Teatro lirico di Cagliari, coglie questa opportunità per proporre, accanto allo studio, il festival “Le notti Musicali”: tre serate, dal 28 al 30 agosto, in cui al pubblico è offerta la ghiotta possibilità di assistere ai concerti dei grandi virtuosi mondiali della musica colta, in città in qualità di docenti.
I dettagli dell’edizione 2014 dell’Accademia e della kermesse “Le Notti musicali” saranno illustrati lunedì 25 agosto alle ore 11 nell’aula magna del conservatorio “G. P. Da Palestrina”, in piazza Porrino 1, nella conferenza stampa che precederà la cerimonia d’apertura.
Interverranno, oltre al direttore artistico dell’Accademia internazionale di Cagliari, Cristian Marcia, e al suo presidente, il fratello Gianluca, la direttrice del conservatorio Elisabetta Porrà, l’assessore regionale alla Cultura, Claudia Firino, l’assessore regionale al Turismo, Francesco Morandi, l’assessore al Turismo del Comune di Cagliari, Barbara Argiolas, gli studenti e i docenti.












