Assemini – Abbandono dei rifiuti nell’agro: annullata la sanzione. Il comune ora dovrà pagare quasi 500 euro.
Durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Assemini, è stato discusso e approvato, con il voto contrario dell’opposizione, un debito fuori bilancio pari a 481,51 euro derivante da una sanzione elevata del 17 settembre 2018 dal Corpo di Polizia Locale.
La sanzione di 153,50 euro era stata comminata per la violazione amministrativa alle norme del regolamento comunale di disciplina della gestione dei rifiuti. In pratica, durante i controlli per contrastare l’abbandono dei rifiuti nelle campagne, vennero esaminati alcuni sacchetti, all’interno dei furono trovati dei documenti cartacei che secondo gli addetti, potevano ricondurre all’identificazione del cittadino autore della violazione.
Ricevuta la sanzione, lo stesso cittadino (C.D.) citava il comune di Assemini che di conseguenza resisteva in giudizio. Con sentenza n. 888/2020 del 9 Dicembre 2020, il Giudice di Pace di Cagliari, ha accolto l’istanza del ricorrente e di conseguenza annullato l’ordinanza n.18/2018 emessa dal comune di Assemini – Corpo di Polizia Locale, generando così il debito fuori bilancio deliberato in consiglio comunale.
Sulla vicenda ha rilasciato una dichiarazione il consigliere sardista Gigi Garau: “Ben vengano i controlli e le sanzioni per chi abbandona i rifiuti nell’agro, ma non dimentichiamo che ci sono sempre degli aspetti da valutare. Non mi piace che qualche politico abbia sciorinato dei selfie quando sono state elevate questo tipo di sanzioni, la sentenza del giudice di pace, dimostra che il discorso è molto più complesso e i cittadini comunque, meritano rispetto e non l’esibizione gognesca sui social”










