Quartu Sant’Elena – Nuovi spazi verdi per gli amici a quattro zampe: approvata all’unanimità la proposta presentata dalla consigliera Laura Perra. Per non gravare sulle casse comunali, i finanziamenti necessari potrebbero essere reperiti coinvolgendo le attività commerciali con sponsorizzazioni e pubblicità.
Una necessità, soprattutto in questo periodo, quello di trascorrere più tempo all’aria aperta anche in compagnia degli amici animali. Sarebbero pochi gli spazi presenti in città, quanto meno non sufficienti, e diversi, invece, i luoghi inutilizzati che, potrebbero essere sfruttati a tal fine. Un impegno, quindi, da parte dell’amministrazione comunale che, di recente, ha anche prolungato l’orario di chiusura dei parchi per consentire ai cittadini di usufruirne sino alle ore 22.
“Non abbiamo nessuna difficoltà ad assumere l’impegno – ha spiegato il vicesindaco Salvatore Sanna – insieme alla commissione competente, anche ipotizzare ulteriori spazi dedicati esclusivamente al problema legato agli animali da affezione, senza entrare in collisione con altri fruitori.
Per esempio al Parco Parodi sono spazi così ristretti che renderli funzionali per entrambe le situazioni, a me, sembrerebbe limitativo. Noi abbiamo una serie di spazi che sono anche abbastanza inutilizzati e che possiamo programmare per una più rapida messa a disposizione”.
Il sindaco Graziano Milia ha annunciato l’istituzione del garante degli animali per lo svolgimento delle funzioni per la tutela e il benessere degli animali in città.











