Monserrato, collaudati gli ultimi due impianti “Pedone Smart”, le strisce pedonali che si illuminano al passaggio dei pedoni: una innovazione per garantire più sicurezza sia a chi attraversa la strada che agli automobilisti.
Si trovano nelle vie San Lorenzo, San Fulgenzio, Argentina, San Gottardo e Zuddas: fortemente voluti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Tomaso Locci, hanno avuto un riscontro positivo da parte dei cittadini. Un innovativo sistema nell’ambito della sicurezza stradale, questo è in sintesi il “Pedone Smart”: i passaggi pedonali si illuminano quando una o più persone si accingono ad attraversare la strada e nei lampioni è posizionato anche un pulsante per richiedere in anticipo il servizio.
“Da presidente della Viabilità e traffico, sicurezza urbana, posso dire – spiega Saverio De Roma – di essere soddisfatto per il lavoro che stiamo portando avanti col sindaco, l’assessore Raffaele Nonnoi e il comandante della polizia locale Massimiliano Zurru”.
“Un tema molto toccante, ultimamente, purtroppo, si sono verificati spesso incidenti ai danni dei pedoni. Mettere in sicurezza i cittadini oggi si può fare, grazie alla tecnologia del “Pedone Smart”, che rappresenta uno strumento rivoluzionario per la messa in sicurezza dei centri urbani ed extraurbani”.










