Un progetto di educazione alla cittadinanza attiva per i giovani studenti decimesi.
L’Amministrazione considera meritevoli di attenzione le occasioni che permettano di vivere e sperimentare la memoria dei fatti storici e, in particolare, riteniamo che l’opportunità di visitare i luoghi dello sterminio possa rappresentare, per i nostri giovani studenti, un’occasione educativa importante.
Ovviamente trattandosi di un’esperienza importante, molto intensa e recepita da chi ha già un certo grado di maturità e che possiede conoscenze storiche adeguate, crediamo debba essere rivolta agli studenti maggiorenni attualmente iscritti alla V classe della Scuola Secondaria di II grado e agli studenti che hanno conseguito il diploma di scuola Secondaria di II grado nell’anno scolastico 2013/2014.
L’Amministrazione interviene accollandosi l’intero costo del viaggio, che viene inteso come una borsa di studio e che quindi sarà soggetto a graduatoria stilata secondo criteri di merito.
Il progetto è stato proposto dall’ARCI SARDEGNA, in collaborazione con l’Associazione di promozione culturale “Terra del Fuoco“ di Torino.
Gode del riconoscimento dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Patrocinio del Parlamento Europeo, del Patrocinio della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche Giovanili, consiste nella possibilità per gli studenti di tutta Italia di partecipare ad un viaggio intenso e coinvolgente negli ex campi di concentramento e sterminio di Auschwitz – Birkenau, da svolgersi nel periodo compreso fra il 10 e il 14 Marzo 2015. – l’iniziativa ha riscosso negli anni un enorme successo grazie alla partecipazione, nelle dieci edizioni passate, di 25.000 giovani provenienti da tutta Italia, sensibilizzati ed educati ad una cultura della conoscenza per non dimenticare gli errori e gli orrori del passato.












