Cagliari, il giallo dei voti spariti e dei candidati con zero voti

La denuncia dell’ingegnere, Marco Ciulli: “Spariti tutti i voti della mia famiglia, è impossibile”. Su Fb in tanti si uniscono alla protesta: è successo anche a noi


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il giallo dei voti “spariti” a Cagliari: candidati che si ritrovano con zero voti, elettori che a causa di banali errori si vedono annullate le preferenze, esplode il caos in città del dopo “elezioni comunali 2016”.  E’ il caso sollevato da uno dei tanti candidati per la corsa elettorale, in particolare nella lista “Popolari Sardi per Cagliari”, sezione 220: «Mi chiedo cosa ne pensate voi di questo fatto inquietante – scrive l’ingegner Marco Ciulli, su un post pubblico – premettendo che nulla cambierebbe, né il risultato elettorale né la mia consapevolezza sul fatto che, per una campagna come si deve, bisogna iniziarla mesi prima della chiusura delle liste e bisogna dedicarci molto tempo ed energie (a parità di credibilità del candidato chiaramente), senza considerare che le aspettative sui voti sono e devono essere proporzionali alla forza della lista/partito. Comunque martedi mi chiama mio Fratello, e mi chiede se avevo controllato i voti ottenuti dal sottoscritto nella 220, sezione in cui io e la mia famiglia abbiamo votato domenica per lo stesso candidato: Marco Ciulli, ebbene di quei voti ne risultano zero, avete capito Bene, ne io e ne i miei familiari abbiamo votato. Ora Il pensiero mi viene spontaneo ed istintivo, ma in che paese di M…. viviamo? Ma se nel mio seggio non vengono contati ne il mio voto né di quello dei miei familiari (6 voti), negli altri seggi cosa può essere successo? Quanti voti sono andati persi? Vi allego screen-shot dei voti totalizzati nella 220, voglio proprio capire cosa ne pensate e cosa fareste».

E naturalmente, giù un mare di commenti di amici e altrettanti contatti facebook, sul post caricato in pubblico. Ecco soltanto alcuni di essi:

Gianni Boy Questa cosa deve andare sui giornali nazionali.. Io ho già sentito un paio di giornalisti.. Pronto a supportarti amico con ogni mezzo… anche se fossi stato dell’altro schieramento.. Denuncia immediata alla procura della repubblica.. A Cagliari questa volta TROPPI BROGLI ELETTORALI.. oltre ogni limite.. e non solo a te!

Fabrizio Rossi Marco, siamo in tanti nella stessa situazione….. troppi casi dubbi. Nella mia sezione, mio amico rappresentante di lista di altro partito, ha seguito lo spoglio assicurandomii di aver visto una ventina di voti per me. Ebbene conclusione? Ne risultano 7….. non si puo’ votare nel 2016 ancora in questa maniera…. 

Gaspare Giubileo Marco hai chiesto al tuo rappresentante di lista che avrebbe dovuto essere presente durante lo spoglio? Se davvero 2 indizi fanno una prova a mio parere dovreste muovervi….come non lo so…..ma se foste in 50 che hanno subito la stessa sorte? Proprio sicuro che non si andrebbe ad un eventuale ballottaggio? 

Antonello Picci Caro Marco, è certamente una cosa che fa rabbia, ma sono situazioni che si verificano ad ogni elezione. Aggiungo che quello delle comunali è uno scrutinio particolarmente complesso dove presidenti e scrutatori arrivano stremati alle 23 quando devono iniziare i lavori; per cui gli errori sono centinaia. A questo servono i rappresentanti di lista. Bisogna capire cosa è successo nel caso specifico, sarebbe stato opportuno che qualcuno in quel seggio l’avessi messo a controllare. Cosa fare? Se ne vale la pena, se è determinante per un seggio o meno, si può far ricorso. Un abbraccio e congratulazioni per il risultato ottenuto in così poco tempo. A presto! 

Enrico Lai Procura della Repubblica… queste sono cose serie, se si viene privati del voto concesso incomincio seriamente a preoccuparmi 

Valentina Piga Capitata la stessa cosa a me il mio voto e quello dei familiari non trovato …. Quando leggi zero non ci sono interpretazioni ….le schede vanno tutte riaperte e riverificate una ad una 

Giancarlo Loi Per il voto. Te ne sei accorto ora perché ci hai messo il naso? Ma perché tu sei uno di quelli che crede che l’Italia sia ciò che abbiamo votato negli anni? E che mai nessuno abbia in qualche modo alterato il voto? Anche se il voto fosse dato per via elettronica sarebbe ancor più possibile modificarlo. 
Le ultime tre legislature sono frutto di manipolazione. Oppure abbiamo scelto noi di farci rappresentare da idioti in quanti incapaci di decidere il nostro futuro?

LINK DIRETTO ALLA SEZIONE 220: http://www.elezionicagliari2016.info/91_pref_32_220.html

 


In questo articolo: