Domani sabato1 ottobre alle ore 21, presso il Teatro Auditorium Comunale va in scena in prima nazionale lo spettacolo “andropolaroid 1.1”, di e con Yui Kawaguchi.
Di formazione classica, hip-hop, jazz e contemporanea, la poliedrica Yui Kawaguchi ha lavorato con registi giapponesi e ha curato le coreografie di apertura delle Olimpiadi dell’Est Asiatico nel 2001. Dal 2005 vice a Berlino e lavora con diversi artisti europei tra cui Ismae Ivo, Michela Lucenti, Helena Waldmann, etc.
È nel cast originale del progetto “Flying Bach” di Christoph Hagel e Flying Steps, spettacolo di grande successo mondiale.
“andropolaroid”, il solo di Yui Kawaguchi, è un progetto che inizia nel 2010 e trae origine dall’esperienza personale di Kawaguchi dell’immigrazione dal Giappone alla Germania. Durante i cinque anni trascorsi dal suo trasferirsi a Berlino il punto di vista dell’artista ha preso distacco, altri eventi personali hanno avuto il sopravvento, e la sua consapevolezza sociale è stata influenzata da numerosi cambiamenti.
Basandosi su queste esperienze Yui Kawaguchi osserva e considera i suoi lavori più distanti nel tempo. La storia di ogni immigrazione, in principio, vede l’alterità delinearsi in modo chiaro e definito. Ma cosa succede quando i confini si spostano, e intersezioni e interconnessioni si moltiplicano? Ciò che inizialmente era estraneo, perde in seguito le sue attrattive e la sua aura di pericolo? Ciò che era inizialmente familiare, diviene poi un mistero inesplicabile? In rapporto a questi argomenti, il punto di vista di Yui, danzatrice e coreografa, si ispira al metodo scientifico: ad esempio, parte del suo progetto concerne l’esame delle strutture linguistiche del giapponese e del tedesco, il trasferimento di entrambe in un complesso modello di sistemi di luce e di suono, e l’immersione di Yui, del suo stesso corpo, in questo organismo nuovo.
Partendo dal microcosmo individuale di “andropolaroid”, quest’opera di Kawaguchi procede verso le esperienze condivise di interdipendenza sociale, trovando nuova vita con “andropolaroid 1.1”.












