Quella del WWF è una voce sempre più forte contro il cambiamento climatico: sabato prossimo si farà sentire ancora una volta insieme a milioni di cittadini del pianeta che aderiranno all’evento mondiale Earth Hour – Ora della Terra. Mancano solo tre giorni allo spegnimento simbolico di monumenti, case, sedi istituzionali, aziende che l’anno scorso ha visto partecipare oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 154 Paesi del mondo, diventando uno dei più potenti strumenti mai creati per coinvolgere il mondo intero, a tutti i livelli della società, nel cambiamento di cui la vita sul pianeta e il nostro futuro hanno bisogno.
In Sardegna anche quest’anno diversi comuni sono coinvolti e i volontari si stanno attivando per organizzare eventi di sensibilizzazione , in appoggio all’adesione dei Comuni dell’Isola: Cagliari, Olbia e Alghero.
APPUNTAMENTO A OLBIA:
E proprio ad Olbia infatti si svolgeranno una serie di eventi che vedono coinvolti il WWF Sardegna , il Comune di Olbia che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, la Provincia di Olbia Tempio, la Rete Infea , la Scuola Civica di Musica e l’area Marina Protetta di Tavolara.
Il Comune di Olbia ha previsto lo spegnimento delle luci interne della propria sede comunale di Via Garibaldi 49 dalle 20.30 del 29.03.2014 alle ore 8.00 del 31.03.2014.
Dalle ore 17 alle ore 19, si terrà presso la sede di Olbia dell’Area Marina Protetta di Tavolara, un laboratorio per bambini dal titolo : Aspettando l’Ora della Terra.
Gli altri eventi in programma si svolgeranno all’Olbia Expo, in via Porto Romano.
I bambini che hanno partecipato al laboratorio consegneranno i loro lavori e accenderanno un mappamondo che simboleggia le luci di tutti i paesi del mondo che verrà poi spento e illuminato
Dalla sola luce di una candela.
La serata prevede la proiezione di una serie di video che trattano il tema delle cause e delle conseguenze del cambiamento climatico e la sua influenza sulla natura e la vita dell’uomo sulla Terra.
I video saranno intervallati da brani musicali eseguiti dagli allievi della Scuola Civica di Musica, tra chitarre e Arpe Celtiche.
Interverranno l’esperto naturalista Egidio Trainito e il Consigliere del WWF Sardegna Costantino Daga.
APPUNTAMENTO AD ALGHERO:
Ad Alghero a spegnersi saranno le luci della banchina Dogana del Porto. Si spegnerà anche il campanile della cattedrale di Alghero lasciando accesa solo quella dell’orologio che indicherà lo scoccare dell’Ora della Terra.
Gli eventi organizzati dal WWF di Alghero inizieranno alle ore 11,00 all’Auditorium dell’Istituto Roth, con la lettura di brani del libro “ Sei per la Sardegna” e la proiezione di immagini dell’alluvione di novembre 2013 a cura degli studenti degli istituti superiori di Alghero.
L’Hotel Catalunja spegnerà le luci della facciata dando il via all’aperitivo a lume di candela .
Allo Sky bar dell’Hotel, a 35 metri di altezza , i volontari del WWF di Alghero presenteranno la manifestazione di quest’anno . A seguire, cena a lume di candela con prodotti a km 0 presso il ristorante Caragol di Alghero. Interverranno i volontari del WWF di Alghero.
APPUNTAMENTO ALL’OASI WWF DI MONTE ARCOSU
L’Oasi anche quest’anno proporrà una serata di totale immersione nella natura che inizierà alle ore 17,00 con una escursione guidata per ascoltare il canto e i richiami degli uccelli notturni a cura di Antonello Secci, volontario ed esperto ornitologo.
Alle 20,00 ci sarà la presentazione della manifestazione presso il Centro Visite dell’Oasi.
Seguirà il momento conviviale a lume di candela con prodotti biologici presso il punto di ristoro dell’Oasi a cura di Scilla Srl.
Alle 21,30 , il Cielo di primavera, serata di osservazione della volta celeste con gli amici astrofili dell’Oasi. In contemporanea una passeggiata notturna per scoprire la presenza delle civette, assioli e altri predatori notturni.
L’evento si svolgerà in località Sa Canna , strada vicinale Guttureddu – Uta (CA). La partecipazione alle attività è libera e gratuita, mentre per la cena è richiesta la prenotazione ai seguenti recapiti:
[email protected] – cell.: +393298315754
Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.
Tutti possono aderire, raggiungendo i volontari WWF nelle piazze dove si spengono i monumenti o spegnendo ‘simbolicamente’ per un’ora la luce a casa, in ufficio, nei musei e segnalando la propria partecipazione sul sito dell’evento www.wwf.it/oradellaterra e postando le foto su https://www.facebook.com/wwfitalia (le foto caricate sulla pagina WWF con l’indicazione del luogo verranno rese visibili) e su Twitter con #EarthHour.













