Villacidro – Commercianti di via Parrocchia in rivolta: “A causa di un tratto della nostra strada chiusa, abbiamo avuto un crollo del fatturato anche dell’80%. Chiediamo di riaprire la strada il più presto possibile”.
Valeria Pittau, 30 anni, ha un negozio di frutta e verdura e dall’11 gennaio convive con la chiusura di un tratto di via Parrocchia, una delle arterie principali del paese, a causa di uno stabile pericolante. Ai microfoni di Radio Casteddu spiega: “Io e alcuni miei vicini ci siamo accorti che la parte di un muro era sgretolato e abbiamo chiamato i vigili del fuoco che, dopo qualche ore, hanno transennato la strada. Tutt’ora è transennata: abbiamo avuto la visita della soprintendenza e di tutti coloro che dovrebbero intervenire per mettere in sicurezza la struttura.
Però purtroppo ancora oggi ci ritroviamo con la strada chiusa. Insieme a tutti i commercianti della zona abbiamo avuto un calo del 70% e in queste ultime giornate addirittura dell’80%, ci ritroviamo ad avere un incasso minimo che non supera 10 euro perché le macchine non possono percorrere questo tratto di strada. Sono 300 metri, dove ci sono circa 10 attività. La palazzina a rischio crollo è di un privato che ha ammesso di non avere le possibilità economiche per metterla in sicurezza. Ci siamo rivolti ovviamente anche a chi di dovere, subito dopo lui, dovrebbe intervenire economicamente, si tratta di una cifra importante.
Il comune è intervenuto, ci ha dato le risposte che riguardano soprattutto la tempistica, 30 giorni di tempo, ma lui tutt’ora non ha le possibilità economiche”.
Risentite qui l’intervista a Valeria Pittau di Paolo Rapeanu e Gigi Garau
e scaricate gratuitamente l’APP di RADIO CASTEDDU












