Il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, in occasione della VIII Giornata Nazionale delle Miniere, organizza per sabato 28 maggio una escursione lungo parte dell’itinerario Gutturu Mannu – Pixinamanna – Is Cannoneri (Cod. 219).
L’itinerario, che si sviluppa partendo dal confine tra il Comune di Pula e di Domus de Maria per arrivare alla caserma Forestale di Pixinamanna, si estende per 16.049 metri. La quota di avvio dell’itinerario è posta a m. 629 s.l.m. mentre quella di arrivo è posta a m. 88 s.l.m.
La Foresta Demaniale di Gutturu Mannu (Pixinamanna) è situata nella parte sud della Provincia di Cagliari ed è ricchissima di lecci, con frequenza di tassi e agrifogli negli anfratti più remoti; importante sotto l’aspetto faunistico per le migrazioni stagionali del cervo sardo e del cinghiale. Presenti anche la volpe, il gatto selvatico sardo, la martora, la beccaccia e i picchi rossi. Presenti insediamenti minerari (Pantaleo), insediamenti archeologici e di antica cultura contadina.
Informazioni utili
Difficoltà: Media (E)
Durata: 2 ore circa
Ora raduno: 9.00
Punto di raduno: Caserma Forestale di Pixinamanna
Ora partenza: 9.30
Tariffa servizio guida: gratuita
Attrezzatura/abbigliamento necessari: abbigliamento e scarponcini da trekking; acqua. Ulteriori informazioni:
Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna. [email protected] – tel. 0781 255066. http://www.isprambiente.gov.it/it/events/programma-viii-giornata-nazionale-delle-miniere













