Victimae Paschali laudes, due formazioni storiche in concerto a Cagliari

Primo appuntamento del Festival Internazionale corale, mercoledì Santo 17 aprile 2019 ore 20:30 nella Chiesa di Sant’Eulalia


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’ Associazione Musicale Collegium Karalitanum organizza l’evento della Settimana Santa cagliaritana.

Primo appuntamento del Festival Internazionale corale, mercoledì Santo 17 aprile 2019 ore 20:30 nella Chiesa di Sant’Eulalia.

Protagonisti della serata due storiche formazioni del panorama musicale cagliaritano: il coro Collegium Karalitanum diretto da Carmine Dell’Orfano e i Cantori di San Giovanni che eseguiranno brani legati a questo particolare momento dell’anno. Il gruppo cantori di San Giovanni è il gruppo storico di Cagliari che accompagna i secolari riti della settimana santa dell’Arciconfraternita della Solitudine. Esegue canti ispirati alla Passione di Cristo e al dolore della Madonna che sono stati tramandati oralmente negli anni. I cantori di San Giovanni sono particolarmente attesi dai cagliaritani lungo il percorso delle processioni del venerdì santo e sabato santo che dalla chiesa di San Giovanni salgono lungo le strade dei rioni Villanova e Castello per raggiungere il duomo. La formazione dei cantori è divisa in cinque gruppi di voci; ogni gruppo è diretto da un capogruppo e tutto il coro è diretto a sua volta da un direttore chiamato Capomassa.

Presente all’evento di mercoledì 17 Aprile, anche il Coro del Collegium Karalitanum che quest’anno festeggia 46 anni di ininterrotta attività e che vanta una delle formazioni corali sarde più famose ed apprezzate a livello internazionale. L’evento ha una grande valenza culturale per la città; raramente e solo in occasioni eccezionali i Cantori di San Giovanni si esibiscono in forma concertistica. 

L’ingresso al concerto è libero

Per informazioni:www.collegiumkaralitanum.it


In questo articolo: