“Dateci modo di utilizzare la bicicletta, anche su viale Marconi”. Da un lato il Comitato metropolitano per la mobilità ciclo-pedonale per l’inserimento delle piste ciclabili in viale Marconi che, attraverso una raccolta di firme, chiede l’attenzione del sindaco Massimo Zedda e dell’assessore competente, Luisanna Marras. Sull’altro versante, un’arteria stradale, viale Marconi per l’appunto, pronta per essere indirizzata ai lavori di riqualificazione previsti, ma per ora, senza le corsie per le due ruote.
E sono ben 26 le associazioni che chiedono, attraverso una petizione on line, l’interessamento urgente dell’amministrazione: in particolare, un’occhio attento sul tratto via Galvani, ponte sul canale di Terramaini, dove è previsto l’istituzione del senso unico per le auto, corsie preferenziali per i bus e la realizzazione dei marciapiedi: “Questi lavori – si legge nella missiva inviata in municipio – prevedono questi interventi specifici, ma non sono state invece previste le corsie ciclabili. Per questo motivo vogliamo rivendicare e sostenere con tutte le nostre forze questo concetto basilare per avere le corsie per le bici”.
IL COMITATO. “Abbiamo creato un hashtag #vialemarconiciclabile per la comunicazione e la campagna di stampa; abbiamo iniziato la raccolta delle firme sia cartacea sia online al seguente link https://www.petizioni24.com/vialemarconiciclabile e per questo motivo chiediamo a tutte le associazioni e a tutti voi di stampare e diffondere ovunque, di raccogliere firme nelle rivendite bici e varie, nei bar, negli uffici, nei laboratori”. Ora la “partita” è appena iniziata, con l’auspicio che l’obiettivo del progetto eco-sostenibile su viale Marconi possa essere concepito al più presto.











