Viaggi di Natale e Capodanno per i sardi? Anche quest’anno il tema trainante sarà la crisi e l’incertezza che sempre più attanaglia la nostra Regione.
A causa appunto di questa crisi avranno una fortissima flessione le vacanze all-inclusive, per quanto ancora apprezzate da quei turisti che amano sentirsi comodi durante le ferie, forte calo per le vacanze tutto compreso, mete più o meno esotiche, voli compreso, trattamento di pensione compresa. La flessione di questo prodotto è data anche dall’instabilità dei Paesi ove questo tipo di vacanza aveva espressione massima, vedi Egitto con Sharm, Tunisia etc. destinazione che nei scorsi anni sono state battute dai turisti sardi, che con qualche centinaio di euro riuscivano a garantirsi, volo , transfer e trattamenti all inclusive in hotels o villaggi di categoria molto alta.
Flessione anche delle Crociere del Mediterraneo, le stesse nonostante l’eccellente rapporto qualità/prezzo, la possibilità di fare viaggiare i ragazzi sotto i 18 anni , sentono la forte crisi della classe media italiana, maggiore fruitore di questa tipologia di vacanza.
Ma parliamo ora di quelle che sono le destinazioni che da queste prime battute sembra possano candidarsi ad essere mete battute dai chi invece viaggerà. Crescono le settimane bianche. Questo prodotto ha un grande incremento grazie alla spinta dei turisti dell’est europeo che trovano sempre più interessante le piste italiane. La settimana bianca inizia ad avere molto interesse anche per i sardi, gli stessi approfittano delle speciali promozioni degli albergatori che vanno a premiare il prenota prima. Un consiglio per i lettori è quello di vedere oltre, guardare la strada inversa ai turisti dell’est che vengono in Italia, nell’est Europa si trovano impianti ben strutturati a prezzi decisamente bassi.
salgono tantissimo i mini pacchetti negli hotel regionali, grande riscontro sopratutto dalle famiglie e dai gruppi di amici. Cenone di gala, piccole escursioni, gite a cavallo e trattamenti benessere. Capitali europee in deciso aumento del turismo low cost. La tendenza è infatti quella di scegliere la destinazione in base alla praticità ed economicità del volo. Per questa tipologia di viaggio, il segreto è quello di prenotare con largo anticipo, sopratutto nella scelta del volo.
Ivan Scarpa, imprenditore turistico e consulente turistico.Esperto mercati turistici esteri.













