I capannoni che durante la guerra ospitavano i militari verranno trasformate in un luogo con spazi, anche, all’aperto, dove poter trascorrere importanti momenti di aggregazione. Non solo: dove un tempo, lungo i binari ora abbandonati, viaggiava il treno, sorgerà una strada percorribile in macchina che costituirà una valida alternativa al traffico locale. Ad annunciare i progetti è stato il sindaco Carlo Tomasi: riguardo le ex casermette, furono “realizzate con finalità militari a supporto della Seconda Guerra Mondiale ed originariamente erano dei capannoni militari, in seguito abbandonati e attualmente in uno stato di forte degrado. Per lunghi decenni hanno rappresentato uno spettacolo poco gratificante, se non una vera e propria “bruttura”, agli occhi dei cittadini e dei visitatori. Acquisite al patrimonio nel 2009, sono state oggetto di diverse idee e proposte di destinazione d’uso che negli anni non hanno mai trovato una concretizzazione”.
Adesso nell’ambito della programmazione territoriale dell’Unione Comuni Terre del Campidano, si realizzerà un grande intervento di riqualificazione, restauro e risanamento dei fabbricati. “Con oltre 3 milioni e 200 mila euro si darà vita a un Polo di Inclusione Sociale, recuperando l’area verde esterna, in cui sorgeranno orti urbani e spazi all’aperto destinati ad attività ricreative e aggregative”. Un progetto importante che darà lustro a una struttura del passato e che trasformerà in bello qualcosa che fu costruito in tempi difficili e dolorosi.
Con un bando regionale e a un finanziamento, il Comune è stato in grado di mettere in campo circa 400 mila euro “utili a realizzare i lavori di messa in sicurezza del sistema della Villa pirotta complanare alla nuova stazione ferroviaria, il quale, oltre a rappresentare l’asse di circonvallazione dell’abitato, funge altresì da collegamento tra la SP 62 e la SS 197”. Imminenti i lavori già dati in consegna alla ditta, “si tratta dell’ennesima occasione in cui l’Amministrazione ha intuito la rilevanza strategica dell’intervento e alla prima occasione ha partecipato con successo a un bando che consentirà di proseguire nell’opera di ammodernamento ed efficientamento del paese, che ora potrà contare su una viabilità complanare dotata di nuovissimo manto stradale, illuminazione, rotatorie, intersezioni a raso, segnaletica orizzontale e verticale, piste ciclabili e marciapiedi”.











