Ci sarà anche Martin Kemp al Congresso nel 200mo anniversario della morte di Clemente Susini, artefice delle Cere anatomiche dell’Università di Cagliari e modellatore della Collezione di Cere de La Specola di Firenze, in programma martedì 23 settembre dalle 9.30 nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato di Cagliari.
Kemp, che interverrà ai lavori alle 12, è riconosciuto come il massimo esperto mondiale di Leonardo da Vinci, e oggi insegna Storia dell’arte a Oxford. Ha curato la famosa mostra “Leonardo da Vinci” del 1989 a Londra ed è l’ideatore del progetto “Universal Leonardo”, che mira a mettere in rete tutte le mostre e in genere tutte le risorse culturali che riguardano il grande genio. Ma Kemp è noto soprattutto per aver curato il cd-rom del Codice Leicester per conto di Bill Gates, una raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci comprendente 36 fogli databili tra il 1504 e il 1508, che il fondatore della Microsoft acquistò nel 1994 per più di 30 milioni di dollari.In italiano ha pubblicato “Leonardo da Vinci: le mirabili operazioni della natura e dell’uomo” (Mondadori, 1982); ha curato inoltre la nuova edizione del celebre “Leonardo” di Kennet Clark e ha pubblicato “Lezioni dell’occhio. Leonardo da Vinci discepolo dell’esperienza” (Vita e Pensiero, 2004).
Al congresso di martedì interverrà, tra gli altri, anche Eleanor Crook, una scultrice e artista molto nota specializzata in modelli anatomici di cera e chirurgici: durante i lavori dimostrerà dal vivo alcune delle tecniche utilizzate per realizzare i suoi lavori, veri e propri modelli anatomici straordinariamente accurati e realistici. Crook insegna Arte e anatomia al Royal College of Art di Londra: tra i suoi studi più recenti, anche lo sviluppo dell’integrazione dei sistemi elettronici animatronics nelle sculture. Lavora con la cera, con il legno e la gomma siliconica ed è una appassionata studiosa del rapporto tra arte e professione medica.













