Una dogbeach a Capoterra? E’ ciò che spera un gruppo spontaneo di cittadini che ha recentemente promosso una raccolta firme per l’istituzione di un’area attrezzata per i loro fedeli amici a quattro zampe. In città, infatti, non sono presenti spazi dedicati ai cani, dove possono socializzare e correre liberamente senza arrecare disturbo a nessuno. La richiesta è arrivata all’ufficio protocollo del comune di Capoterra in data 17 luglio, e sarà discussa in seno alla seduta del consiglio comunale di giovedì 31. Tra i protagonisti della proposta c’è infatti il consigliere comunale Efisio Demuru, insieme a Roberta Marcis, Leopoldo Marrapese e Giuseppe Fiume.
Come tristemente noto, nella stagione estiva si intensifica il deprecabile fenomeno dell’abbandono di animali domestici, anche in virtù dei divieti e delle limitazioni alla circolazione degli animali soprattutto nelle zone turistiche. Alcuni membri del consigli comunale hanno così recepito la richiesta dei cittadini e sottoposto al sindaco l’ordine del giorno riguardo l’istituzione di una spiaggia “Animal Friendly” da discutersi nella seduta del consiglio comunale di domani.
Gli altri punti riguardano “l’individuazione di un’area verde in cui sia consentito ai cani di correre e socializzare sotto la vigilanza del padrone, nel rispetto delle norme vigenti; che sia individuato e disciplinato l’utilizzo di una spiaggia comunale per consentire l’accesso ai cani e dei loro conduttori e infine sia avviato uno specifico progetto per la realizzazione, nel più breve tempo possibile, di un canile comunale”.













