Una notte d’estate nei misteri di Cagliari con due scrittori sulle orme dei gialli della storia cittadina e regionale: Marcello Polastri e Pierluigi Serra, autori di libri fortunatissimi su storia, fatti inspiegabili, misteri insoluti.
Come scenario il Castello, le sue storie, le vicende dei suoi abitanti, sotto il cielo di Cagliari e, come sfondo, i sotterranei della città. Le guide esperte offriranno verità da scoprire strada facendo, con sorprese dietro l’angolo, tra fantasia e realtà, misteri reali e verità rintracciate attraverso le fonti e i manoscritti.
Venerdì 14 luglio, i fortunati che parteciperanno all’iniziativa culturale (la prima di una serie di incontri d’autore “straaa facendo), potranno passeggiare nel quartiere più elevato della città alla scoperta di luoghi e vicende sconosciute ai più.
Si partirà alle ore 20 dalla storia dell’acqua cercata nei pozzi, raccolta nelle cisterne, incontrata dai cercatori di tesori, usata per le benedizioni e gli esorcismi ma anche per allontanare i fantasmi del passato.
Raduno per i soli prenotati, essendo un evento a numero limitato, alle ore 20 a Porta Cristina in viale Buoncammino.
Premiazioni obbligatorie sul sito www.sardegnasotterranea.org
Per parlare di storia e scoperte, lo scrittore e guida turistica Marcello Polastri, autore del libro Alla scoperta dell’eremo perduto, scheletri e misteri scomodi nei segreti di Cagliari sotterranea, e Pierluigi Serra, autore di libri sui fantasmi e i misteri di Cagliari.
Scrupolosi, testardi, provocatori, esperti in ricerche d’archivio ed esplorazioni. Quindi profondi conoscitori della storia e delle storie celate negli angoli più reconditi della città del sole.
LA VISITA prevede 2 ore di salutare riscoperta del passato della città del sole, toccando con mano i suoi lati meno noti.












