E’ il giorno del Black Friday, oggi venerdì al culmine di una settimana in cui offerte e sconti cercano di catturare i consumatori a poche settimane dal natale. Un appuntamento importato dagli Stati Uniti e diventato già tradizione anche qui da noi: la parola d’ordine, manco a dirlo, è spendere. I negozi, i centri commerciali e le piattaforme online offrono sconti su un’ampia varietà di prodotti: dall’abbigliamento agli elettrodomestici, fino a corsi di formazione a distanza. È l’occasione ideale per anticipare gli acquisti natalizi, ma anche uno dei tanti business importati dagli Usa che genera giri d’affari enormi.
Nel centro di Cagliari, le vetrine dei negozi sono invase da scritte che richiamano il “venerdì nero”. Alcuni esercizi pubblicizzano offerte generiche, senza specificare la percentuale di sconto, mentre altri dichiarano sconti fino al 50%. Secondo le prime stime, il giro d’affari generato dagli acquisti nell’isola potrebbero raggiungere gli 80 milioni di euro, con il 70% di questi spesi online o sui siti dei negozi.
I prodotti in cima alla top ten dei preferiti sono elettrodomestici, abbigliamento, calzature e accessori. Fondamentale non farsi prendere da acquisti troppo impulsivi per evitare il rischio truffe: va sempre controllato il prezzo del prima e dopo e verificata la qualità di quello che si compra, come consigliano le associazioni che tutelano il consumatore.