Che la festa cominci! Con l’arrivo nei porti di Cagliari e Porto Torres delle delegazioni provenienti da ogni parte d’Italia, ma anche dall’estero considerata la presenza di atleti di Canada e Svizzera, è iniziata ufficialmente l’edizione 2016 del Trofeo Coni – Kinder + Sport che quest’anno si svolge in Sardegna. Questa mattina Cagliari e l’Area Vasta hanno accolto i circa 3500 partecipanti al trofeo, precisamente 2746 atleti e 646 accompagnatori, dopo una traversata in nave sostanzialmente tranquilla: mare piatto e una notte serena.
L’avventura per i giovani atleti è cominciata ieri sera dai porti di Livorno, Genova e Civitavecchia. I primi ad arrivare con la Grimaldi Lines è stata la nave proveniente da Livorno. Alle 6 del mattino ha attraccato al porto di Cagliari. In banchina erano già pronti gli autobus che hanno accolto le comitive. La levataccia si è fatta sentire nei volti di qualche componente delle squadre ancora visibilmente mezzo addormentato. Meno stanche e più rilassate invece le delegazioni arrivate in mattinata a Porto Torres da Genova alle 8,30 e da Civitavecchia alle 9,45 (circa tre quarti d’ora prima rispetto a quanto preventivato) con la motonave della Tirrenia “Athara”. All’arrivo i bus aspettavano atleti e accompagnatori per accompagnarli agli alberghi di destinazione. Fatica maggiore per i ragazzi che da Porto Torres hanno affrontato il viaggio di avvicinamento verso Cagliari in autobus.
I quasi tremila giovani under 14 daranno vita nei prossimi due giorni a una vera e propria miniolimpiade che conclude idealmente il percorso di questa estate olimpica iniziata il 5 agosto a Rio de Janeiro con l’apertura dei Giochi e proseguita con le Paralimpiadi. Ad accompagnare i ragazzi in questa avventura sportiva e a dargli dei preziosi consiglio saranno anche dodici campioni olimpionici: i pugili Manuel Cappai, Alessia Mesiano e Irma Testa, i canottieri Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale e Antonio Rossi, i marciatori Marco De Luca e Antonella Palmisano, il judoka Matteo Marconcini, la ginnasta Elisa Meneghini, il lottatore Daigoro Timoncini e il pallavolista Andrea Lucchetta.
L’edizione 2016 del Trofeo Coni Kinder + Sport – che segue le edizioni del 2014 a Caserta (Campania) e del 2015 a Lignano Sabbiadoro (Friuli Venezia Giulia) – è organizzata dal Comitato regionale del Coni con la collaborazione della Ferrero e coinvolge 33 Federazioni sportive nazionali e otto discipline associate con l’obiettivo principale di promuovere la pratica sportiva tra i giovani.
Saranno in tutto 36 gli impianti che tra domani e sabato ospiteranno le gare (indoor e outdoor). La manifestazione si svolgerà per lo più tra Cagliari e l’hinterland cagliaritano, con particolare concentrazione di gare al Tanka Village di Villasimius dove saranno dislocati i campi di ben 45 discipline sportive: Atletica, Badminton, Canoa e Kayak, Canottaggio, Ciclismo, Dama, Danza Sportiva, Scherma, Orientamento, Sport Tradizionali, Golf, Hockey, Judo, Lotta e Karate, Karting, Kickboxing, Motonautica, Nuoto Pinnato, Palla Tamburello Palla Pugno, Pattinaggio, Pentathlon Moderno, Pugilistica, Rafting, Rugby, Scacchi, Sport Equestri, Sport Orientamento, Taekwondo, Tennistavolo, Tiro a Segno, Tiro a Volo, Tiro con l’Arco, Triathlon e Vela.
Dopo il pranzo e qualche ora di riposo nei rispettivi alberghi, nel pomeriggio tutte le comitive si ritroveranno all’Arena Grandi Eventi di Sant’Elia. Sarà il presidente nazionale del CONI Giovanni Malagò a dare ufficialmente il via al III° Trofeo Coni Kinder + Sport al termine dell’inaugurazione solenne dei giochi. Così come avviene per le Olimpiadi, i giovani atleti, a partire dalle 17, sfileranno in divisa davanti alle autorità prima di iniziare la competizione sportiva che si concluderà sabato con la premiazione della regione vincitrice al Tanka Village di Villasimius.
Il programma dell’ inaugurazione di oggi prevede:
ORE 17.00 – ARRIVO ALL’ARENA DI TUTTE LE RAPPRESENTATIVE REGIONALI
Nel piazzale del parcheggio Cuore le delegazioni regionali saranno radunate e guidate verso l’ingresso dell’Arena pronte per la veloce sfilata.
ORE 17.30- INIZIO DELLA CERIMONIA
Tutta la cerimonia sarà ripresa dalle telecamere e rimandata in diretta su un ledwall posizionato a fondo palco.
BANDA MUSICALE DELLA BRIGATA SASSARI
Il primo ingresso è quello della Brigata Sassari che davanti alle Tribuna d’onore eseguirà l’Inno della Brigata.
SFILATA IN PARATA DEGLI ATLETI E DEI DELEGATI DELLE RAPPRESENTATIVE REGIONALI
La Banda della Brigata Sassari precederà con il gonfalone della città di Cagliari le Delegazioni che sfileranno in divisa, in ordine alfabetico (per ultima sfilerà la Sardegna), davanti al palco delle autorità con la bandiera/stendardo e un’insegna che indica la regione di appartenenza, accompagnati da una coppia in costume sardo e da un sottofondo musicale. Superato il palco i componenti di ciascuna delegazione raggiungeranno i posti a sedere.
ESIBIZIONE DI BALLI E MUSICHE TRADIZIONALI SARDE
Il Gruppo folcloristico di Settimo San Pietro in rappresentanza di tutti i gruppi della Sardegna si esibirà in due balli sardi della tradizione con l’accompagnamento musicale dal vivo di launeddas, organetto e sulitu. A conclusione i gruppi si posizioneranno ai bordi del palco. A seguire in sala e sul palco si esibirà il gruppo Is Cerbus.
SALUTO ALLE BANDIERE: EUROPEA, ITALIANA, SARDEGNA E CONI
Ciascuna bandiera verrà portata da 4 rappresentanti delle forze armate.
SALUTO DELLE AUTORITA’
Le autorità saliranno sul palco tutte insieme. Insieme a loro verranno chiamati sul palco testimonial e medagliati di campionati mondiali e olimpici. I ballerini in costume sardo resteranno intorno a fare da sfondo ai campioni.
Porteranno un breve saluto: il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, il Presidente del CONI Regionale Gianfranco Fara.
PRESENTAZIONE DI ATLETI OLIMPICI E CAMPIONI DEL MONDO
SPETTACOLI
Sono previste esibizioni di: ginnastica ritmica, danza sportiva.
PROMESSA UFFICIALE: GIURAMENTO DELL’ATLETA E DEI GIUDICI
IL PRESIDENTE DEL CONI GIOVANNI MALAGÒ DICHIARA L’APERTURA DEL TROFEO CONI.
ALZABANDIERA ISTITUZIONALE
Sarà eseguito con una rappresentanza delle Forze armate, mentre la Banda della Brigata Sassari eseguirà l’inno nazionale
SPETTACOLI DI CHIUSURA:
Gruppo musicale per giovanissimi
FINE ORE 19,30 (CIRCA)













