Tremila alberi nel colle di San Michele: uno per ogni bambino nato

Il 23 novembre nel giorno della festa degli alberi


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Torna a Cagliari la Festa degli Alberi. Per l’occasione al colle di San Michele verranno piantati 3 mila alberi, uno per ogni bambina e bambino nati in città negli ultimi due anni. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Cagliari in collaborazione con Legambiente Sardegna, Erasmus Student Network. E si svolgerà il 23 novembre, la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente.

Ogni anno la Giornata nazionale è intitolata ad uno specifico tema di rilevante valore etico, culturale e sociale, quello di quest’anno riguarda le “RADICI”, intese sia come elemento fondamentale di contrasto al dissesto idrogeologico, sia come richiamo alle origini comuni.
Per questo è stata scelta un’area del Colle di San Michele, di circa 8 mila metri quadrati, che potrà beneficiare del consolidamento generato dalle radici dei nuovi alberi.

L’iniziativa è aperta a tutti, ed in particolar modo destinata alle ragazze e ai ragazzi, come momento di formazione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali. Il Servizio Verde Pubblico del Comune fornirà l’assistenza tecnica per l’iniziativa, e saranno coinvolte le scolaresche degli istituti cittadini.


In questo articolo: