Cagliari, nasce l’Ideario: il Comune ora chiede le idee ai cittadini

Una piattaforma di idee e proposte da inviare al sindaco per rendere Cagliari migliore. Verde e cimitero di Bonaria, ecco le prime due proposte dei cittadini


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nasce l’Ideario comunale. Il Comune chiede idee e proposte ai cittadini da inviare online. Da qualche giorno l’amministrazione ha predisposto la piattaforma nel sito istituzionale del Comune (http://www.comune.cagliari.it/portale/it/ideario.page;jsessionid=2FFBB4EC9FE52C46C6E2B7825B7D5F10). Un servizio che sarà attivo in via sperimentale per un mese, fino al 20 dicembre 2013.

“Questo  – si legge nel sito – è uno spazio libero e aperto per accogliere critiche, commenti costruttivi e proposte progettuali. Qui puoi inviare idee, proposte e votare o commentare le idee già lanciate da altri cittadini. Le idee inviate su questa piattaforma avranno un maggiore impatto se adeguatamente argomentate e direttamente attinenti ai temi discussi e classificati. L’amministrazione considera la discussione tra cittadini un esercizio di democrazia molto importante. Migliore sarà la qualità delle discussioni in questo spazio, maggiore la possibilità di avere un impatto sull’Amministrazione. L’Ideario è stato attivato in via sperimentale e sarà disponibile online fino al 20 dicembre 2013”.

Per ora due le proposte pervenute al Comune. Una riguarda il verde pubblico. “Buongiorno, avrei un desiderio di riuscire a vedere tutte le città sempre più rigogliose di vegetazione. In particolare a Cagliari, basterebbe rinverdire alcune delle aree “desertificate” come per esempio il costone che porta al parco di San Michele, il costone vicino a viale Europa, le aree interne al quadrifoglio viario tra la 131dir e la 554, e simili. Senza pensare a opere di giardinaggio molto impegnative e, si potrebbero mettere a dimora piante tipiche locali dalla ridottissima manutenzione, vedi mirto, lentisco, acacia o perché no anche degli oleandri nelle zone perimetrali”. Mentre l’altra riguarda il Cimitero di Bonaria. “Per contribuire al ricupero, restauro e alla valorizzazione del Cimitero monumentale di Bonaria si propone che il Comune lanci una “campagna di adozione” di alcuni monumenti funebri da parte di Istituzioni cittadine particolarmente legate a personaggi ivi sepolti. Per esempio l’Università potrebbe curare (a proprie spese) il restauro del monumento sepolcrale del canonico Giovanni Spano, già rettore dell’Ateneo e la Camera di Commercio del monumento di Enrico Serpieri, primo presidente della Camera di Commercio di Cagliari”.


In questo articolo: