La Polizia di Stato, nella serata di ieri e in due distinti interventi, ha tratto in arresto due minorenni, entrambi 17enni, di nazionalità algerina responsabili di furto aggravato in concorso tra loro e Florin Baciu, 44enne romeno, pluripregiudicato, per tentato furto su auto e possesso di arnesi atti allo scasso.
Il primo episodio si è verificato intorno alle 23:40 quando un equipaggio delle Squadra Volante ha notato in via Roma un uomo intento ad armeggiare lo sportello di un’auto in sosta con una pinza da lavoro. I poliziotti lo hanno subito raggiunto e fermato e, dal controllo effettuato, è stato trovato in possesso di un paio di guanti tecnici e un paio di grosse forbici da elettricista.
L’uomo è stato identificato in Florin Baciu e, dai riscontri effettuati, è risultato pluripregiudicato per reati contro il patrimonio.
L’altro episodio si è verificato intorno alle 00.40 quando è giunta una chiamata al 113 da parte del titolare di un ristorante in viale Diaz, che ha ricevuto l’allarme antintrusione nel suo locale e che, dalle immagini dell’impianto di videosorveglianza, ha notato due persone che si trovavano ancora all’interno.
I poliziotti sono giunti immediatamente sul posto e, dopo aver scavalcato il cancello del ristorante, hanno sorpreso i due mentre erano intenti a rovistare dietro il bancone.
Gli Agenti hanno intimato ai giovani di fermarsi ma, non ottenendo alcuna reazione, hanno fatto accesso attraverso la vetrata, che i due avevano infranto con una grossa pietra rinvenuta per terra, e li hanno immobilizzati; poiché presentavano delle ferite sanguinanti alle mani, verosimilmente procurate nell’atto di infrangere il vetro del locale, i poliziotti hanno chiesto l’intervento di un’ambulanza per le cure del caso.
Uno dei due minori è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico e, dai riscontri effettuati, è risultato avere precedenti per furto e stupefacenti.
Le verifiche all’interno del locale hanno rilevato, oltre all’effrazione del vetro, la forzatura del registratore di cassa e dei cassetti.
Su disposizione del P.M. di turno presso il Tribunale dei Minori i ragazzi sono stati accompagnati presso il Centro di Prima Accoglienza di Quartucciu.










