Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Tra Massidda e Silvio Lai scontro su Fb sulle nomine “agli amici”

di Redazione Cagliari Online
20 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Scontro su Facebook tra l’ormai ex presidente dell’Autorità Portuale Piergiorgio Massidda e il segretario regionale del Pd Silvio Lai. Ecco il botta e risposta integrale nella doppia lettera aperta:
 
Caro Silvio Lai,
permettimi questa lettera aperta. Nel leggere i tuoi attacchi sui giornali e vedendo l’interrogazione che farai al Ministro dei Trasporti non posso che farmi e farti delle domande sul livello di imbarbarimento politico in atto anche in Sardegna. Le faccio a te perchè hai la responsabilità di guidare un grande partito e perchè ti ho sempre considerato un avversario corretto e responsabile. Le faccio a una persona di cui mi onoro dell’amicizia e che stimo da sempre. La politica è capace di far cambiare così velocemente idea e opinioni personali? 
Vorrei riuscire a capire chi è il vero Silvio: quello che accolsi nel mio ufficio in Autorità Portuale che lodava il mio operato come presidente e parlava di progetti e proposte per il porto di Cagliari o ancora recentemente mi elogiava in Senato davanti a tanti colleghi di destra e sinistra, o quello che mi attacca ora sui giornali, facendo credere che ci sia stata una grave irregolarità nella mia nomina? Cosa ho fatto per farti cambiare opinione? Cosa ha turbato la tua coscienza da non permetterti di riconoscere risultati evidenti a qualunque cittadino?
La rigidità di questa sentenza cancella anni di interpretazione della legge sulle nomine negli enti pubblici e non solo sui porti. Farai delle interrogazioni per rivedere tutte le nomine a cui hai partecipato o che hai ispirato? Spero che tu non faccia parte di quelli che dicono che le leggi si “interpretano per gli amici e si applicano per i nemici”. Quanti enti virtuosi verranno decapitati? Silvio ho lasciato la poltrona da senatore per amore verso la mia città, tu lo faresti? Basta vedere le scelte di altri nostri colleghi per capire che sono stato una mosca bianca, molti parlamentari hanno cumulato cariche e stipendi. Il mio lavoro in Autorità portuale non ha bisogno del sostegno di un amico o di un commento partigiano ha bisogno di onestà nel riconoscere successi e prospettive. Per me parlano numeri e fatti. Ho dimostrato sul campo la mia competenza con risultati che sono di dominio pubblico. Ti invito a parlare con chi lavora in porto, con gli operai, coi loro sindacati, loro ti racconteranno cosa sta succedendo nel porto di Cagliari. Il maggiore riconoscimento mi arriva in queste ore dalle tantissime testimonianze di affetto che vengono dai cittadini e da rappresentanti delle istituzioni anche del tuo schieramento e partito, e dalle offerte di lavoro all’estero di importanti società del settore. Non sono solito a prese di posizione come questa ma la situazione mi amareggia e mi meraviglia che una persona sensibile come te possa usare questo momento per distruggere l’evidenza di un lavoro fatto nel solo interesse dei miei concittadini. Ti saluto con immutata e sincera stima.

Piergiorgio Massidda

 
 
Caro Piergiorgio Massidda,
comprendo la tua amarezza, ma nel mio giudizio di questi giorni non c’è nulla di personale nei tuoi confronti.
In primo luogo non ho nessuna remora a dire pubblicamente che il lavoro svolto da te in questi mesi è sicuramente positivo e che hai dato slancio a numerose iniziative che si erano bloccate nel passato, come ti ho detto durante l’unico incontro che abbiamo avuto al porto. Aggiungo che la esperienza politica ti ha certamente aiutato nel relazionarti in maniera finalmente positiva con le amministrazioni che occorre mettere insieme nella gestione di un porto complesso come quello di Cagliari.
Come te, ritengo che, trattando con istituzioni, quando esse siano guidate con onestà intellettuale e con correttezza, ci si deve porre nelle condizioni di cooperare al di la delle appartenenze. Questo sentimento è quello che mi ha sempre guidato, anche nei rapporti con te, in questa e nella tua precedente funzione come in quella che sono certo avrai nel futuro.
Non scambiare, dunque, giudizi politici sulle scelte dell’attuale (ex?) ministro sulle questioni dell ‘autorità di Olbia e delle altre sulle quali stava compiendo scelte inaccettabili, come una questione personale.
La mia stima per te e il tuo lavoro resta, l’ho confermata anche ieri proprio usando questo mezzo, e sono pronto a darne attestazione pubblica. Ma resta la obbligatorietà di rispettare la legge senza piegarla agli interessi più vari, e sono certo di non averlo mai fatto neanche per nessuna nomina, per mia fortuna, e resta la lotta politica, nella massima correttezza contro chi abusa, come fa Lupi, dei suoi poteri, per interessi a me chiarissimi.
Con immutata stima
Silvio Lai
Tags: massiddasilvio lai
Previous Post

Fdi: “Anfiteatro e concorsi di idee? Chiamiamo Lirico e Università”

Next Post

Cagliari, a sorpresa i prezzi calano. E riscaldarsi costerà di meno

Articoli correlati

Cagliari, dal rischio naufragio alle gravi irregolarità: la Blue Ocean fermata al porto

Cagliari, dal rischio naufragio alle gravi irregolarità: la Blue Ocean fermata al porto

Inaugurata e aperta una nuova area verde davanti tra le vie Ravenna e Milano a Cagliari: c’è anche l’area per i cani

Cagliari, due grossi pini abbattuti in via Milano: rischiavano di crollare per il maltempo

Pirri avrà la sua maschera: nominata la classe vincitrice del concorso indetto da Il Crogiuolo

Pirri avrà la sua maschera: nominata la classe vincitrice del concorso indetto da Il Crogiuolo

Nuovo stadio a Cagliari, l’assessore Macciotta: “Canone inadeguato e no al diritto di superficie”

Nuovo stadio a Cagliari, l’assessore Macciotta: “Canone inadeguato e no al diritto di superficie”

Nuovo stadio di Cagliari, il centrodestra chiede coerenza e chiarezza: “Basta perdere tempo”

Nuovo stadio di Cagliari, il centrodestra chiede coerenza e chiarezza: “Basta perdere tempo”

Cagliari, caos al Ss. Trinità: “40 pazienti al pronto soccorso mandati a casa o in osservazione breve dopo ore”

Cagliari, blackout al Santissima Trinità: “Ripristinata la piena attività”

Next Post

Cagliari, a sorpresa i prezzi calano. E riscaldarsi costerà di meno

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, dal rischio naufragio alle gravi irregolarità: la Blue Ocean fermata al porto

Cagliari, dal rischio naufragio alle gravi irregolarità: la Blue Ocean fermata al porto

Inaugurata e aperta una nuova area verde davanti tra le vie Ravenna e Milano a Cagliari: c’è anche l’area per i cani

Cagliari, due grossi pini abbattuti in via Milano: rischiavano di crollare per il maltempo

Morte Ylenia Musella, accoltellata e lasciata in ospedale: ipotesi lite in casa

Omicidio Ylenia Musella, il fratello ha confessato

Nel nuraghe di Ruinas ad Arzana un antico scarabeo inciso con i geroglifici

Nel nuraghe di Ruinas ad Arzana un antico scarabeo inciso con i geroglifici

Riola Sardo, ciclista travolta e uccisa da un’auto in corsa

Tragedia a Narcao: 80enne cade tetto dove stava riparando delle tegole e muore

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025