Il comune di Tortolì sempre più “virtuoso” nella gestione dei rifiuti. Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale può ritenersi più che soddisfatta dei risultati ottenuti grazie al sistema di raccolta differenziata della cittadina.
I dati del report dei primi nove mesi 2015 confermano, infatti, un trend più che positivo attestando la Città di Tortolì fra i comuni italiani con la più alta percentuale di raccolta differenziata.Più che soddisfacenti i dati di raffronto sul lungo periodo: tra i mesi gennaio settembre 2015 e lo stesso periodo del 2014, la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 79,65 al 90% , con un aumento del +11 %.Rispetto all’anno precedente è aumentata l’utenza di 318 unità (fra queste si sta verificando se vi siano evasori, i quali pagheranno gli importi non saldati). Il costo dell’appalto del servizio ha subìto un leggero aumento, ma la tariffa della TARI è rimasta invariata, cifra che aveva già subito un ribasso medio del 24% nel 2014.
Tortolì quindi presenta un livello qualitativo del servizio di raccolta differenziata ben superiore rispetto alla normativa vigente, superando di gran lunga il 65% richiesto dalla Regione Sardegna, per ricevere lo status di “comune virtuoso” e ottenere delle premialità. “Questi importanti risultati sono stati raggiunti grazie alla collaborazione e al senso civico dei cittadini di Tortolì. Abbiamo infatti conseguito obiettivi fino a pochi anni fa insperati – è il commento dell’assessore all’Ambiente Walter Cattari . “L’ottimo sistema di raccolta rifiuti porta a porta, la costante pulizia delle spiagge e le campagne di sensibilizzazione avviate dal comune per il rispetto dell’ambiente, – conclude – hanno portato a ricevere quest’anno ben sei bandiere blu ( Tortolì è stato il comune che ha ottenuto il maggior numero di riconoscimenti in Sardegn ), gli importanti vessilli FEE. Tutto ciò ci sprona a fare di più e sempre meglio, per salvaguardare il nostro splendido territorio”.













