Fa ancora scalo nel nord Sardegna il ciclo di Think Tank tematici dedicati all’innovazione organizzato da Formez PA nell’ambito del progetto I’M Sardegna (Innovation Manager Sardegna) promosso dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna: l’appuntamento si rinnova domani (venerdì 11) a Sassari, nella sala convegni della Camera di Commercio (in via Roma 74). In programma il convegno intitolato “P.A. 3.0: Innovi@mo? Government, formazione e governance”, un focus sull’impatto, benefico e per certi versi rivoluzionario, che ha – e sempre più è destinata ad avere – l’innovazione applicata alla Pubblica Amministrazione.
I siti istituzionali già oggi si sono trasformati in portali pubblici e sportelli virtuali, e i social network sono ormai uno strumento quasi irrinunciabile per il dialogo e il confronto con i cittadini. Ma questo è solo l’inizio di una nuova era in cui può cambiare per sempre (migliorando in trasparenza, apertura e in definitiva in democrazia) il rapporto tra utenti, imprese, altre Istituzioni, e Pubblica Amministrazione. Per questo la formazione di tutti i soggetti in campo è un elemento fondamentale: è indispensabile sia alla Pubblica Amministrazione che desidera essere aperta e attenta ai bisogni dei suoi utenti, sia ai cittadini, che solo se formati, saranno in grado di sfruttare l’enorme potenziale che le tecnologie offrono. L’innovazione, in questo caso, passa non solo attraverso la dotazione della Pubblica Amministrazione di infrastrutture tecnologiche di ultima generazione ma, soprattutto dalla diffusione della cultura della partecipazione, dell’etica e delle trasparenza, della tracciabilità, della responsabilità e rendicontabilità.
Per realizzare una panoramica esauriente su questi temi, I’M Sardegna mette intorno a un tavolo un ricco programma di contributi e riflessioni: a partire dalle 9.30 la batteria di interventi della sessione mattutina è aperta da una riflessione su “Quali le riforme regionali plausibili?” a cura di Gianmario Demuro, neo assessore agli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione Sardegna (ma anche Ordinario di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Cagliari). A seguire l’intervento dedicato a “Come e perché rendere Smart la Pubblica Amministrazione indipendentemente dalla taglia” a cura di Michele Vianello, consulente ed esperto di strategie e posizionamento strategico dei territori e delle imprese, nonché autore del recente istant book “Una scommessa da vincere – Le avventure di una Pubblica Amministrazione tra Amministrare 2.0 e ordinarie follie quotidiane”. Chiude la mattinata Mario Calderini, professore ordinario del Dipartimento di ingegneria gestionale del Politecnico di Milano e vicedirettore dell’Alta Scuola Politecnica. Propone alla platea alcune “Note sulla Smart Specialisation Strategy nazionale”.
Dopo la pausa pranzo i lavori riprendono alle 14.30 con gli interventi di Roberto Bin, Ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Ferrara su “Quali le riforme nazionali plausibili?”, Leda Guidi, responsabile dei servizi di Comunicazione e Europe Direct del Comune di Bologna su “Il nuovo CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale”, Simone Tani, Direttore generale Innovazione Comune di Firenze “Il rapporto della città di Firenze con l’innovazione” e Alice Pilia (in web conference da Londra), giovane sarda che lavora nella Task Force del governo inglese di David Cameron, con una testimonianza su “Come innova la Gran Bretagna?”.
L’incontro è introdotto da Costanza Cuncu (Coordinatrice Progetto I’M Sardegna -Formez PA) e Nicola Pirina (Consulente Scientifico Progetto I’M Sardegna – Formez PA), che modera i lavori della giornata.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è sufficiente collegarsi al sito web del progetto www.imsardegna.it e compilare online il modulo online. Per avere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail a [email protected].











