Cagliari, passeggiata salutare per promuovere la corretta alimentazione e prevenire le patologie metaboliche e cardiovascolari, che rappresentano la prima causa di morte in Italia. Torna, per il decimo anno consecutivo, “Cagliari in forma”, la manifestazione organizzata dalla Asl 8 e Comune di Cagliari, e quest’anno dedicata al corretto stile di vita e all’impatto che questo ha sulle malattie croniche non trasmissibili. Testimonial dell’iniziativa è nonna Rosi, che a 89 percorre 5 chilometri al giorno.
Il programma. Domani, dalle 9 alle 19, è previsto alla fiera, sala Tola Sulis, il convegno “Vivere con stile”, dove i massimi esperti si confronteranno sulle possibilità di prevenzione, diagnosi e cura della malattie croniche non trasmissibili. Domenica, invece, si continua alle 9 del mattino con una passeggiata salutare dal cuore della città, il molo Ichnusa del porto, fino all’Ospedale Santissima Trinità in via Is Mirrionis. “Le malattie croniche non trasmissibili – spiega Carlo Lai, primario del reparto di Terapia intensiva del Santissima Trinità – sono la principale causa di morte nei paesi occidentali, Italia compresa. L’attività fisica svolta con regolarità, insieme al controllo dei fattori di rischio, costituiscono un buon metodo di prevenzione di queste malattie. Mentre, purtroppo, lo stile di vita delle società economicamente più avanzate, come la nostra, tende sempre di più verso la sedentarietà”.
A livello nazionale le malattie croniche non trasmissibili sono responsabili del 92 per cento dei decessi totali. Un dato allarmante destinato a peggiorare a causa dell’aumento dell’inattività fisica e dei casi di obesità. “L’obiettivo di questa manifestazione è duplice – aggiunge Carlo Lai – Promuovere stili di vita corretti con una giusta alimentazione, senza l’uso di alcol e fumo, e svolgendo una regolare attività fisica. Ma anche chiedere alla nostra città condizioni favorevoli per muoverci all’aria aperta in percorsi sicuri, senza smog e traffico”.













