La Società Spiaggiadoro srl si è messa da subito al lavoro per ripulire l’area, che resta comunque sequestrata (non è possibile, infatti, utilizzare case mobili o piazzole). Per il ripristino dell’intera zona sono stati concessi appena 4 giorni: è stata impiegata una squadra di manutentori composta da 5 persone che hanno raccolto in 500 bidoni, da 110 litri, sterpaglie e rifiuti secchi soggetti all’autocombustione date le torride temperature estive, oltre che habitat ideale per la proliferazione di insetti e ratti. Sono stati effettuati ben 20 viaggi all’ecocentro di Costa Rei per lo smaltimento. A questi vanno aggiunti 5 carrelli pieni, con una capienza di 600 kg ciascuno, di Posidonia che le mareggiate e il forte vento avevano accumulato nel tempo all’interno del Tiliguerta, nella parte prospiciente il mare. La Posidonia è stata collocata sull’arenile in ambiente retrodunale, come da normativa vigente.
È importante ricordare che l’area in questione era al centro del Tili EcoGlam, un progetto unico nel suo genere, del valore di oltre mezzo milione di euro: in tutto il Camping sono state piantumate oltre 2.000 specie vegetazionali autoctone, selezionate in collaborazione con l’Università di Cagliari, di cui più di un terzo nell’area sequestrata. Negli anni si era ricostituita in maniera del tutto naturale la macchia tipicamente sarda e con essa un patrimonio faunistico e floristico di immenso valore, che ora non esiste più.
Grazie alla rimozione dei sigilli, inoltre, è stato consentito al Tiliguerta Glamping & Camping Village di accedere alla cabina dell’impianto fognario e sono state riaperte le vie alla spiaggia, uscite di sicurezza in caso di evacuazione.
Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12
Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13