Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Stagione irrigua 2020, al via le richieste nella Sardegna Meridionale: “Ma solo per chi è in regola con i contributi”

di Redazione Cagliari Online
24 Febbraio 2020
in area-vasta

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Siccità, con 14 milioni di metri cubi è allarme nei bacini della Nurra

Nelle campagne di 106 comuni sardi si può già richiedere il servizio di irrigazione per la stagione 2020 ma a condizione di essere in regola con i contributi. Il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale (CBSM) ha divulgato un avviso ai 30mila utenti sparsi nell’entroterra da Muravera a Sant’Anna Arresi, da Curcuris a Isili: gli uffici possono ricevere già dal mese di novembre 2019 le comunicazioni di utenza per la nuova stagione irrigua con largo anticipo rispetto al passato. Il requisito fondamentale per vedere accolta la propria richiesta idrica sarà quello di essere in regola con il versamento dei contributi Consortili. Da quest’anno chi è moroso non potrà ricevere l’erogazione idrica. «Può sembrare un provvedimento restrittivo – spiega il presidente del Consorzio Efisio Perra – ma stiamo semplicemente applicando quanto previsto da un regolamento irriguo del 2014. Negli anni precedenti in deroga al regolamento è stata consentita una sorta di moratoria perché abbiamo voluto riconoscere la difficoltà in cui versa il comparto. Si è trattato di un provvedimento transitorio che non possiamo più applicare per rispetto verso la maggioranza dei consorziati che versa regolarmente i contributi».

È questo uno dei motivi per cui l’ente ha anticipato la ricezione delle comunicazioni: evitare la corsa dell’ultimo minuto e offrire un servizio migliore evitando le file negli uffici consortili di San Sperate, San Gavino, Serramanna, Senorbì, Quartu, Iglesias, Siliqua, San Giovanni Suergiu, Masainas e Villaputzu. Un segnale lanciato dal nuovo Consiglio d’amministrazione del consorzio, in carica dal febbraio del 2019, verso la razionalizzazione del servizio. «A seguito delle recenti fusioni siamo diventati uno dei consorzi più grandi d’Italia – prosegue Efisio Perra – e abbiamo la necessità di garantire ai consorziati il miglior servizio possibile, superando alcune difficoltà oggettive: la diminuzione di personale, la vetustà della rete irrigua e l’utilizzo di una strumentazione obsoleta. Negli ultimi mesi ci siamo concentrati su questi problemi, bandendo dieci concorsi a tempo indeterminato, ottenendo finanziamenti per lavori di sistemazione idraulica e presentando schede progetto per 100 milioni di euro per infrastrutturazioni, manutenzioni straordinarie e l’installazione di nuovi misuratori».

Il motivo dell’anticipazione delle domande irrigue è legato all’anomalo andamento climatico con temperature elevate e ventilazione costante con conseguente aumento delle necessità irrigue delle colture. «I cambiamenti climatici in corso sono chiaramente percepibili nelle campagne – continua il presidente – dove le temperature elevate registrate, più tipiche del periodo aprile-maggio, e l’alta ventosità favoriscono il fenomeno dell’evapotraspirazione delle piante, richiedendo pertanto un immediato supporto attraverso l’anticipazione delle irrigazioni».

A tal fine il Consorzio si è immediatamente mobilitato al fine di immettere in ruolo il personale avventizio necessario per dare l’avvio alla stagione irrigua e permettendo a tutti gli utenti di recarsi presso gli uffici competenti al fine di perfezionare la domanda irrigua per le stagioni primaverile ed estiva.

Tags: Sardegna
Previous Post

Quartu, fiamme nel parco di Molentargius: distrutta una torretta di avvistamento faunistico

Next Post

Colpo di freddo per il Presidente Mattarella: annullata la visita a Sassari

Articoli correlati

Parco di Gutturu Mannu, tutto pronto per Pasquetta

Parco di Gutturu Mannu, tutto pronto per Pasquetta

Nurri, incendio in un’abitazione: intervento dei vigili del fuoco

Nurri, incendio in un’abitazione: intervento dei vigili del fuoco

Burcei, esplode la protesta per le condizioni della SP 21: la corsa verso Cagliari e il Sarrabus è davvero a ostacoli

Burcei, esplode la protesta per le condizioni della SP 21: la corsa verso Cagliari e il Sarrabus è davvero a ostacoli

Dal Medio Campidano alla Brigata Alpina Taurinensea per “dare una mano di aiuto a chi ne ha bisogno e difendere la patria”

Dal Medio Campidano alla Brigata Alpina Taurinensea per “dare una mano di aiuto a chi ne ha bisogno e difendere la patria”

Caro carburanti e contratti “pirata”,  l’allarme degli agenti di commercio nel sud Sardegna: “Costi impossibili per il nostro lavoro”

Caro carburanti e contratti “pirata”, l’allarme degli agenti di commercio nel sud Sardegna: “Costi impossibili per il nostro lavoro”

Maracalagonis, il titolare della ricevitoria fortunata: “Auguro ogni bene al vincitore dei 2 milioni”

Maracalagonis, il titolare della ricevitoria fortunata: “Auguro ogni bene al vincitore dei 2 milioni”

Next Post
“Mattarella in aeroporto a Oristano, ecco la distanza con la gente normale”

Colpo di freddo per il Presidente Mattarella: annullata la visita a Sassari

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, mega rissa tra 20 giovani nel Corso Vittorio: 4 feriti, grave un ventenne

Precipita nella tromba delle scale e muore a 12 anni: gli amici hanno provato a salvarlo

Taxi, rivoluzione a Quartu: più licenze e arriva lo sharing, “Da servizio di lusso a mobilità per tutti”

Taxi, rivoluzione a Quartu: più licenze e arriva lo sharing, “Da servizio di lusso a mobilità per tutti”

Sassuolo-Cagliari 2-1, una sconfitta da incubo: i rossoblù in crisi, Obert sbaglia a porta vuota nel recupero

Sassuolo-Cagliari 2-1, una sconfitta da incubo: i rossoblù in crisi, Obert sbaglia a porta vuota nel recupero

Aeroporto di Elmas, il record dei record: 2,1 milioni di passeggeri da maggio ad agosto 2022

Carenza carburante, limitazioni dei rifornimenti in 4 aeroporti italiani

Per Pula, Sarroch, Domus de Maria fine dell’emergenza: l’acqua è nuovamente potabile

Allarme rincari acqua, FIPE Confcommercio Sud Sardegna chiede chiarezza immediata: “Problema serio”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025