Il 14 maggio a partire dalle ore 18,30 in viale Buon Cammino, l’ASMED-Balletto di Sardegna propone più repliche di “MECCANISMI PERCUSSIVI”, ideato e diretto da Senio G.B. Dattena con i danzatori Cristina Locci, Matteo Corso e Francesca Assiero Brà e il percussionista Marco Caredda.
I quattro danzatori-percussionisti come sculture sonore, imprigionati in costumi-armature, segnano un tempo di un tempo che non c’è. Come automi meccanici, i loro movimenti sono spezzati, rigidi, intrappolati tra un destino già segnato e un’illusione di rottura della grande ruota. I rintocchi del tempo si alternano a filastrocche infantili dando spazio a situazioni ironiche, ultimo rifugio della disperazione. Basso continuo, leggero e sinistro il suono di mille crotali.
Il 15 Maggio dalle ore 17 in Piazza San Cosimo la compagnia CIRCADI’ presenta l’anteprima dello spettacolo “BIZART” di e con Álvaro Sebastián Pérez Sobrado e Lucrezia Maimone (coproduzione ASMED/Zerogrammi, residenza artistica coordinata da Tersicorea).
Madame e Monsieur Menelik sono due persone logiche e razionali, anche se immerse in un quotidiano assurdo dove hanno origine dinamiche paradossali in contraddizione con il comune e sensato pensare. Una successione di micro-storie mute in cui il ritratto dei due personaggi sembra essere all’interno di una logica elementare, portata all’eccesso, dentro un bizzarro racconto a volte inspiegabile, però meravigliosamente emozionante. “Bizart” è una proposta scenica che esplora le possibilità poetiche del circo-teatro, dedicato a scenari e spazi non convenzionali.













