Limes Images è lieta di annunciare che giovedì 25 febbraio alle 18:30 presso lo spazio espositivo “Temporary Storing”, in via XXIX Novembre 1847 n.3, a Cagliari, si terrà la mostra “SKIN” curata da Alessandra Menesini con i lavori fotografici e le installazioni di Alessandro Murgia, Massimiliano Perasso e Marcello Nocera.
SKIN
Marcello Nocera
Alessandro Murgia
Massimiliano Perasso
Tre personalità diverse, identica passione. Usano l’obiettivo per capire il mondo e esprimere se stessi, i giovani fotografi riuniti in una mostra intitolata SKIN. Che è protezione e bar-riera, lo strato sottile da oltrepassare+ per una ricerca che cerca di andare oltre l’apparenza, di cogliere ciò che è celato dietro i visi e le cose. Marcello Nocera non riprende persone ma mac-chine sfasciate in rugginosi capannoni, rottami ab-bandonati sotto tetti di lamiera e foschi cieli. Paesaggi postindustriali che richiamano la pit-tura romantica nella continua presenza della nebbia, delle nuvole, di una luce caliginosa. Sono soggetti che accennano in chiave contemporanea al-la Rückenfigur di Caspar David Friedrich e con-densano, nelle loro desolazione , la solitudine dell’osservatore. Alessandro Murgia le sue fi-gure le fa a pezzi. Nel senso che scompone i volti dei suoi modelli e poi li rimette assieme per sot-tolineare la complessità delle persone e il poco pochissimo che sappiamo degli altri. Fondi scuri, particolari surreali per ritratti di stampo cubi-sta. A Massimiliano Perasso piace fotografare le ragazze. E le sistema in dittici in cui alla figura si contrappone un elemento vegetale. Capelli lunghi e sezioni di palma, schiene e cespugli, espressioni assorte e intrichi di rami. Analogie tra anime e natura, in un racconto che fa di ogni scatto la tappa di un cammino pieno di incontri visti come bussole.
SKIN, pelle: solo un diaframma, un limite valicabi-le , una superfice da graffiare , nelle stampe che evidenziano una unità di intenti attraverso i sin-goli linguaggi d’artista .













