Il 1 maggio Cagliari vibrerà sulle note del CityFest 2016. A due passi dal mare, in una location che ha già regalato festival e serate al capoluogo cagliaritano, si esibiranno artisti conosciuti in tutto il mondo e big della scena italiana: Pendulum, Dannic, Marracash, Ensi, Africa Unite, Pan del Diavolo, TheRio e Anfisa Letyago: «Cityfest non sarà solo musica – affermano due dei promotori della kermesse, Federico Manca e Francesco Contu – saranno disponibili attività collaterali sportive e d’intrattenimento, per i più piccoli ci sarà inoltre un’area ricreativa gestita da Super Animatori».
Alla conferenza stampa di questa mattina, svoltasi nella sala consiliare di via Roma, era presente anche l’assessore alla Cultura, Enrica Puggioni: “Cityfest” nasce dall’unione di alcuni promoter che da anni operano in Sardegna e che in passato hanno dato vita a numerosi eventi tra cui “Univercity festival”, “Loud open air”, “Loud open air – Holi color edition”, “Red bull tour bus”, e altre importanti collaborazioni con “Mondo Ichnusa” e “Capodanno 2016” a Olbia. Si svolgerà durante una giornata intera, dalla mattina (si comincia alle ore 11) fino a tarda notte, e di contorno alla musica saranno realizzate numerose altre attività. Ad anticipare l’evento sono in corso dei contest per band e dj mirati a selezionare altri nomi emergenti che saliranno sul palco dell’Arena in apertura ai concerti della giornata.
CTM – ARST. «Abbiamo pensato – evidenziano gli organizzatori – anche a chi preferisce la comodità dei mezzi pubblici senza dover pensare alla macchina, dopo esserti divertito con gli amici potrai tornare a casa in piena sicurezza con la navetta Ctm Spa da e per Piazza Matteotti ogni mezz’ora e i servizi Arst regolarmente in servizio dalle 5:00 il 2 maggio».
LA MANIFESTAZIONE. Marracash, Pendulum, Africa unite, Dannic, Il pan del diavolo, Anfisa Letyago: sei nomi di artisti nazionali e internazionali per la prima edizione di “Cityfest”, il festival che inaugura la stagione estiva dei concerti nell’Arena Grandi Eventi di Sant’Elia. Un cartellone denso di musica di tanti generi diversi a caratterizzare quello che si candida a diventare un appuntamento annuale, in scena il prossimo Primo Maggio. Sul palco, fino a tarda notte, un folto cast di artisti, formato da band, dee jay e rapper, tra esponenti storici della scena italiana e giovani artisti del panorama internazionale.
Tra i più conosciuti ci sono gli Africa Unite, che sbarcano a Cagliari sulla scia del successo de “Il punto di partenza”, il loro ultimo lavoro discografico, pubblicato un anno fa, scaricabile gratuitamente dal loro sito. Dal 1981 a oggi propongono il loro stile fatto di ritmo in levare, reggae, dub, elettronica, rappresentando l’esempio di band più longeva e duratura del genere, in Italia. Bunna e Madaski, da ormai 34 anni, muovono le fila di questa grande esperienza che ha sempre privilegiato la coerenza nella sperimentazione, l’attenzione per le tematiche sociali e per la tecnica musicale.
Marracash: uno degli artisti hip hop italiani più seguiti. Da oltre 10 anni nella scena (ha esordito nel 2005 con il CD “Roccia Music”, disco culto nell’underground hip hop), ha iniziato la sua scalata al rap nostrano con il primo disco “Marracash” del 2008, che gli ha permesso di arrivare fino ai primi posti delle classifiche. Negli anni a seguire, grazie agli album “Fino a qui tutto bene”, “King del Rap” e l’ultimo “Status”, si è consolidato come caposaldo dell’hip hop italiano.
Pendulum: sono uno dei gruppi più popolari della scena drum & bass mondiale. Formatosi in Australia nel 2002, ha scalato fino ai primi posti le classifiche mondiali e presenziato a tutti i maggiori festival internazionali. A Cagliari proporranno un dj set che si preannuncia esplosivo.
Dannic: ospite ai festival più prestigiosi del mondo, come l’Ultra music festival, Tomorrowland, Digital dreams festival, Creamfields, Electric zoo festival, è posizionato al numero 26 della classifica Top 100 DJs di DJ Mag e punto fermo nei set di guru come Hardwell, Tiësto, Aviicii.
Il pan del diavolo: vincitori dell’Italia wave love festival per la Sicilia nel 2008, hanno calcato i palchi di numerosi festival italiani, e scelti per essere gruppo spalla dei Gogol bordello. Definiscono il proprio genere alternative folk rock, sono in due e arrivano da Palermo, carichi di un’energia devastante.
Anfisa Letyago: nata e cresciuta in Siberia, dall’età di 18 anni vive in Italia, dove ha cominciato la sua carriera da dj. Ha suonato nei club di tutta la Penisola e in numerose consolle europee, facendo diventare i suoi set, capaci di inglobare la house old school con la EDM di nuova generazione, la colonna sonora dei party ufficiali di marchi prestigiosi. Chiude il cast l’unico nome sardo, TheRio, dj e musicista cagliaritano, esponente della scena progressive trance ed electro house locale.
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/CityFestCA/?fref=ts












