Selargius, anche il sindaco Gigi Concu accanto ai cittadini orfani della dottoressa andata in pensione: inviata una pec all’Azienda sanitaria come portavoce delle legittime preoccupazioni dei cittadini.
Dal 31 dicembre il medico di base non presterà più servizio, da giorni i residenti esprimono forte contrarietà a questa decisione dettata non solo dalla paura di rimanere senza il servizio sanitario, bensì per la fiducia che hanno sempre riposto nella dottoressa Palladino. Concu ha espresso all’Azieda la preoccupazione della “situazione di grave disservizio che potrebbe determinarsi a seguito del pensionamento del medico di medicina generale operante presso l’ambito territoriale con studio in via San Salvatore.
A seguito della cessazione dell’attività, oltre 1.500 cittadini risulteranno privi di medico di base, evidenti e rilevanti difficoltà nell’accesso ai servizi essenziali di assistenza sanitaria primaria, quali prescrizioni, visite mediche, certificazioni, nonché il monitoraggio dei pazienti cronici e fragili.
La situazione sta generando numerose segnalazioni e lamentele da parte della cittadinanza, in particolare tra le persone anziane e non autosufficienti, che si troveranno nell’impossibilità di usufruire dei servizi di medicina di base in tempi congrui”.
Viene chiesto di procedere con urgenza “alla tempestiva nomina di un medico sostituto o all’assegnazione di un nuovo
titolare, al fine di garantire la continuità assistenziale e la piena tutela del diritto alla salute, sancito dall’art. 32 della Costituzione.
L’amministrazione resta a disposizione per ogni forma di collaborazione utile alla risoluzione celere della problematica”.











