Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Scontro sulle patenti in Sardegna: “L’assessora Manca sbaglia, vi raccontiamo i veri problemi di noi autisti”

Nicola Contini, coordinatore regionale della Uil Trasporti, non ci sta e ribatte così all'assessora: "La misura proposta dall’Assessora ignora le radici del problema e manca di una visione sistemica: la difficoltà di trovare personale non deriva dai costi delle patenti, bensì da condizioni lavorative insostenibili retribuite in maniera misera"

di Jacopo Norfo
5 Gennaio 2025
in area-vasta

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Trasporti, il caro gasolio mette a rischio le imprese sarde
Scontro sulle patenti in Sardegna: “L’assessora Manca sbaglia, vi raccontiamo i veri problemi di noi autisti”. Nicola Contini, coordinatore regionale della Uil Trasporti, non ci sta e ribatte così all’assessora: “In relazione alle recenti dichiarazioni, alla stampa, dell’Assessora al Lavoro, Desiré Manca, riguardanti l’approvazione di una misura sperimentale destinata a finanziare il conseguimento delle patenti superiori per affrontare la carenza di autisti in Sardegna, esprimiamo la nostra profonda perplessità e preoccupazione. “Labor improbus omnia vincit?” No, non è la fatica acritica che risolve le criticità di un settore, ma l’adozione di politiche in grado di garantire dignità e valorizzazione del lavoro. La misura proposta dall’Assessora ignora le radici del problema e manca di una visione sistemica: la difficoltà di trovare personale non deriva dai costi delle patenti, bensì da condizioni lavorative insostenibili retribuite in maniera misera che rendono questo mestiere poco attrattivo e impraticabile nel lungo periodo. Le criticità del nostro lavoro Le retribuzioni non adeguate poiché un lavoratore neoassunto percepisce uno stipendio di 1.500 euro mensili lordi (come da CCNL), cifra che dopo 22 anni di servizio sale a malapena a 1.850 euro, sempre lordi. Questi importi sono lontani dal compensare le responsabilità di una professione che richiede precisione, prontezza e resistenza fisica e mentale. È il mestiere che presenta, più di tutti, il rischio di fenomeni di burnout, con oltre il 60% dei lavoratori coinvolti. Il Part-time imposto dove in molte aziende, come ARST SpA, i nuovi assunti sono spesso inquadrati con contratti part-time che li costringono a nastri lavorativi di 9-10 ore giornaliere per una retribuzione netta di poco superiore ai 1.000 euro, se non meno. È un sistema che, oltre a creare disparità economiche, rende impossibile pianificare una vita familiare o personale dignitosa. I turni usuranti e irregolari dove gli orari di lavoro prevedono sveglie alle prime ore del mattino, turni serali e riposi ridotti. Si passa da un turno alle 3:30 del mattino a uno che termina oltre la mezzanotte, limitando un adeguato recupero psicofisico e aumentando il rischio di incidenti. Senza contare che, in molte aziende, il proprio turno di lavoro lo si conosce con precisione solo 48 ore prima, sebbene siano presenti i mensili con le rotazioni ma che, per esigenze di servizio, possono essere modificati all’ultimo. Come organizzare una serata con i figli? Come organizzare una visita medica importante? Le responsabilità non tutelate perché gli autisti devono garantire la sicurezza di passeggeri e mezzi, affrontando al contempo situazioni di inciviltà, comportamenti violenti o maleducati e pericoli su strada, spesso senza il supporto necessario da parte delle istituzioni e senza la benchè minima possibilità di sfogarsi con qualcuno”.
Tags: Autisti
Previous Post

Lutto al Cagliari nel quartiere La Palma, è morto Franco Arippa: “Grande capitano e maestro nelle vendite”

Next Post

Todde dichiarata decaduta, il generale Vannacci attacca: “Ora la Sardegna potrà liberarsi di incompetenti e scappati di casa”

Articoli correlati

Tre comunità in festa per la nuova centenaria 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗮𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗖𝗵𝗶𝗮, di Villacidro, che ha vissuto a Serramanna e ora a Samassi

Tre comunità in festa per la nuova centenaria 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗮𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗖𝗵𝗶𝗮, di Villacidro, che ha vissuto a Serramanna e ora a Samassi

Gli universitari a Truzzu: “Solo propaganda sul campus, viviamo tra balconi fatiscenti e soffitti allagati”

Sardegna, una famiglia rischia di perdere la casa: l’appello disperato di una donna per fermare l’asta

Fass Shopping Center, la sindaca Orrù: “Potenziamento della rete stradale vicino all’aeroporto e maggiore sicurezza”(VIDEO)

Fass Shopping Center, la sindaca Orrù: “Potenziamento della rete stradale vicino all’aeroporto e maggiore sicurezza”(VIDEO)

Sanluri, si rafforza la rete antiviolenza per proteggere donne e minori

Sanluri, si rafforza la rete antiviolenza per proteggere donne e minori

Minaccia di morte la vicina di casa e nasconde armi in casa, arrestato 73enne a Villacidro

Minaccia di morte la vicina di casa e nasconde armi in casa, arrestato 73enne a Villacidro

Buche e voragini nella strada che collega Assemini e Decimomannu

Buche e voragini nella strada che collega Assemini e Decimomannu

Next Post
Vannacci a Cagliari, la Polizia blinda la Fiera dalle proteste di sinistra: “Macchè bufera, non c’è neanche vento”

Todde dichiarata decaduta, il generale Vannacci attacca: "Ora la Sardegna potrà liberarsi di incompetenti e scappati di casa"

ULTIME NOTIZIE

Uccide il compagno nella mansarda di casa: condannata a 21 anni

Uccide il compagno nella mansarda di casa: condannata a 21 anni

Bimbo di sei anni muore ucciso da un fulmine: la stessa tragica fine del padre

Meteo Casteddu, tornano nubi e temporali sulla Sardegna

Cagliari e i centri storici sardi, Frongia (Confcommercio): “Criticità ma anche segnali di rilancio” (VIDEO)

Cagliari e i centri storici sardi, Frongia (Confcommercio): “Criticità ma anche segnali di rilancio” (VIDEO)

Rigenerazione urbana e commercio: l’esecutivo traccia la rotta tra tradizione e innovazione ma gli esercenti sono preoccupati

Rigenerazione urbana e commercio: l’esecutivo traccia la rotta tra tradizione e innovazione ma gli esercenti sono preoccupati

Brotzu, i medici preparano un clamoroso sciopero: “Siamo i meno pagati di tutta la Sardegna”

Sanità sarda nel caos, Schirru di Alleanza Sardegna: “Aziende senza DG, assessorato vacante e dubbi sulle nomine”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025