Scomparsa Nichi D’Amico, il Rettore dell’Università di Cagliari: “Era un collega innamorato della Sardegna e dei sardi”

Sgomento per la morte del Presidente Inaf. Del Zompo: “La sua scomparsa è una gravissima perdita culturale e scientifica. Ha fatto crescere l’astrofisica che oggi ci vede protagonisti con i suoi allievi”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Con grande sgomento abbiamo appreso di aver perso un collega valido e innamorato dell’Ateneo cagliaritano, della Sardegna e dei sardi. Nichi D’Amico ha contribuito a far crescere nell’ambito della fisica la disciplina dell’astrofisica, che adesso ci vede protagonisti nel mondo grazie a ricercatori a cui lui ha fatto da maestro”.  E’ il commento di Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari, alla notizia dell’improvvisa scomparsa del professor Nichi D’Amico, professore ordinario di Astronomia e Astrofisica dell’Ateneo cagliaritano e Presidente dell’INAF.

“E’ davvero un fulmine a ciel sereno – prosegue la prof.ssa Del Zompo – E’ una gravissima perdita per il mondo della fisica nazionale e internazionale, per il nostro Ateneo e per la nostra terra di cui era innamorato. Ci mancherà moltissimo, non solo dal punto di vista affettivo, ma anche culturale e scientifico”.


In questo articolo: