Scarsa illuminazione in alcune vie della città, i residenti protestano e segnalano gravi situazioni di pericolo soprattutto per i pedoni: pochi giorni fa in via San Gottardo, un uomo che portava a passeggio i cani, ha rischiato di essere falciato sulle strisce pedonali da un veicolo in corsa. “Se non è successo è soltanto grazie alla mia prontezza di riflessi.
Ma ho dovuto dare uno strattone ai miei cani perché non finissero sotto l’automobile” racconta il malcapitato. Non è una problematica nuova, già da tempo alcune zone della città vengono segnalate poiché scarsamente illuminate durante la notte. “Anche l’attraversamento pedonale presso la chiesa San Giovanni Battista de La Salle è semibuio e pericolosissimo la notte. Ma la vogliamo mettere in sicurezza la popolazione di Monserrato per favore?” esprime l’uomo.
“Ho pensato a cosa sarebbe potuto succedere se in quel momento avesse attraversato lì una famiglia con bambini, passeggino e persone anziane a seguito.
Non oso nemmeno pensarci.
Vi sbagliate se pensate che i dossi rallentatori di velocità siano la panacea, quando a mancare è l’illuminazione.
Perché i dossi sono solo un palliativo contro l’alta velocità. E senza un’adeguata illuminazione non scongiurano e non proteggono il pedone dall’investimento”. Tanti i commenti da parte dei cittadini che confermano la situazione di pericolo che in parte è da attribuire alla scarsa illuminazione ma, soprattutto, mette in evidenza, in molti casi, il mancato rispetto delle più semplici e importanti norme stradali come mantenere una velocità moderata. Se è vero che i lampioni pubblici non soddisfano la vista, è altrettanto doveroso constatare che i fari delle vetture sono ben funzionanti. Prudenza, tanta, è la priorità da adottare quando si tiene tra le mani il volante poiché basta veramente un attimo per creare una grave situazione irreversibile.











