di Claudia Saba
Abbiamo raccolto l’opinione dei residenti in merito allo sconcio sugli scoli abusivi del litorale di Quartu S.E. denunciato ieri su Casteddu on line.
La maggior parte degli abitanti riversa la responsabilità al comune, infatti a Flumini di Quartu non è ancora stato realizzato l’impianto fognario nonostante siano stati pagati gli oneri urbanistici ormai da decenni.
Un residente nella zona sottolinea che gli scoli abusivi non sono presenti solo nelle spiagge: “Gran parte delle case abusive hanno i pozzi neri che scaricano nei terreni e quando piove fa strage mentre in periodi normali scivolano sulla Leonardo Da Vinci. A me fanno ridere coloro che ci abitano e sanno facendo finta di niente”
Infatti le fosse settiche realizzate da decenni hanno ormai reso saturo il terreno e l’ auto spurgo dovrebbe intervenire troppo spesso, la spesa sarebbe dunque insostenibile considerato che costerebbe circa 250 euro per ogni intervento.
I residenti raccontano:
“Sono 15 anni che denunciamo questi problemi di inquinamento al comune, senza essere presi in considerazione, cosa dobbiamo fare? In localita’ Su Stangioni c’e’ un depuratore che funziona al 10% delle sue possibilita’ quindi tutta l’acqua non depurata finisce in mare tra i bagnanti inconsapevoli di un alto rischio per la salute!!!
“È uno schifo, che oltretutto mi ha pure rovinato la pelle”
“Gran parte delle case abusive hanno i pozzi neri che scaricano nei terreni e quando piove fa strage mentre in periodi normali scivolano sulla Leonardo Da Vinci. A me fanno ridere coloro che ci abitano e sanno facendo finta di niente”
“Mancano le fogne pubbliche, realizzando finalmente la rete fognaria e obbligando i proprietari a collegarsi si risolverebbe”.
“È uno sconcio!!! Terza “città ” della Sardegna o del Terzo Mondo? ???”
“Fatelo notare al sindaco Stefano Delunas lui e l’unico che possa prendere provvedimenti”.
“ Noi di margine stiamo chiedendo le fogne….. Ma Abbanoa….. Risponde picche aiutateci voi denunciando!!!! Anche il Sindaco Delunas non ci sente”.
“Sono d’accordo con quanti ritengono che la responsabilità sia degli abusivi, però la polizia municipale dovrebbe intervenire, sanzionare e informare la Asl e la forestale”
“Ho lavorato nel progetto cantieri Verdi, il comune ha tutte le nostre segnalazioni con foto e report, loro lo sanno alla grande da almeno due anni”.
“Gli organismi di controllo ambientale non mancano, ce ne sono almeno tre competenti: cosa aspettano a metter fine a questa schifezza da terzo mondo? Possibile che questi scarichi non siano mai stati censiti?”
La situazione è davvero molto seria e grave, la popolazione sollecita la realizzazione immediata dell’ impianto fognario a norma di legge prima che l’ inquinamento possa provocare gravi malattie.












