In merito ai casi di scabbia che si sono verificati oggi nell’SPDC 2 dell’ospedale SS. Trinità, la Direzione sanitaria di presidio informa che, come per i casi precedenti, la procedura prevista è stata applicata tempestivamente e correttamente. Tutta la struttura è stata disinfestata, sono stati sanificati sia i locali che gli arredi, a tutela della salute di pazienti e operatori sanitari.
Ad oggi, i primi due operatori contagiati sono già guariti dopo la somministrazione della terapia; un terzo operatore invece è sotto terapia. Il paziente affetto da scabbia è in dimissione dall’SPDC e sta concludendo la terapia.
La scabbia è una comune infezione della pelle e può essere facilmente contratta. Il contagio può avvenire tramite contatto diretto o attraverso indumenti o biancheria come lenzuola e asciugamani.
Per debellarla è sufficiente assumere la terapia adeguata, per pochi giorni, seguendo le prescrizioni dello specialista dermatologo. Non vi è quindi nessun motivo per allarmarsi; la situazione del reparto è monitorata costantemente dalla direzione sanitaria di presidio e dall’ufficio per la sorveglianza sanitaria del P.O. SS. Trinità.










