Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Sassari,la bella turista che truffava le gioiellerie finisce nei guai

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in sardegna, sassari

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Con i suioi modi gentili e il suo bell’aspetto era riuscita a raggiare numerose gioielleri di Sassari e Alghero. Nei guai è finita doop una una meticolosa indagine degli agenti,  una giovane 29enne residente nell’hinterland di Napoli,  per truffa pluriaggravata, ricettazione ed uso di cose con impronte di pubblica autenticazione contraffatte. La donna si è venuta a scoprire che era Si tratta già gravata da numerosi altri precedenti penali per gli stessi reati, commessi in altre parti d’Italia.

La vicenda risale alla scorsa primavera quando la ragazza,  fingendosi una turista di passaggio, si era presentata in alcune gioiellerie di Sassari e di Alghero dove aveva esibito svariati gioielli in oro bianco (catenine e braccialetti) e, facendo credere che si trattasse di preziosi di famiglia,  li aveva ceduti alle gioiellerie ricevendo il corrispettivo del loro valore, per alcune migliaia di euro. Le vittime non avevano sospettato nulla, il materiale, apparentemente di ottima fattura, era una perfetta imitazione di gioielli in oro bianco, e, al momento della cessione era stato  sottoposto ad un “test immediato ” per la verifica della presenza di metallo nobile con esito positivo, inoltre era munito di  regolare punzonatura di identificazione della caratura “750”, nonché del timbro di fabbricazione riconducibile ad una bottega artigiana toscana specializzata nella lavorazione e produzione di preziosi.

Dopo alcune settimane le vittime, sospettando irregolarità, avevano presentato denuncia;  venivano così eseguiti sulla merce più approfonditi esami di laboratorio dal cui esito si  scopriva  la truffa consumata poiché quei monili, erano stati prodotti con una lega di semplice metallo mentre non vi  era alcuna traccia di oro né di altro metallo nobile.

Le accurate indagini avevano permesso di risalire all’identità della cliente che è stata così deferita all’autorità giudiziaria. Si è anche scoperto che la punzonatura dei preziosi era stata eseguita con l’abile clonazione del timbro di identificazione della fabbrica produttrice.

La vicenda non è isolata. Circa due anni fa, gli investigatori della Squadra Mobile avevano scoperto un gruppo di ragazze, anch’esse provenienti dalla Campania ritenute responsabili di  numerose truffe ai danni di gioiellerie, eseguite con l’identica tecnica e che avevano provocato un rilevante danno economico alle vittime. Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare eventuali reti di collegamenti tra i vari gruppi criminali dediti a simili reati.

Tags: sassari
Previous Post

Due mesi fa sorpresi con 500kg di “fumo” in una barca, ora scarcerati

Next Post

Terribile incidente in viale Marconi: i nomi delle giovani vittime

Articoli correlati

Meteo Casteddu, tempesta di vento su tutta l’Isola: allerta anche per mareggiate e rovesci

Sardegna, nuova allerta meteo per vento e mareggiate

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco  l’ultimo saluto

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco l’ultimo saluto

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Dramma in Gallura: si arrampica sul traliccio dell’Enel, fa un volo di 15 metri e muore a 28 anni

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

I centristi non vogliono né Solinas né Truzzu: “Con loro non si vince”. E pensano a Soru

Decadenza Todde, il caso non è chiuso: il legale del collegio elettorale fa ricorso in Cassazione

Next Post

Terribile incidente in viale Marconi: i nomi delle giovani vittime

ULTIME NOTIZIE

Quartu, perseguita e minaccia i familiari: in casa un clima di terrore, arrestato 45enne

Quartu, perseguita e minaccia i familiari: in casa un clima di terrore, arrestato 45enne

Cagliari: grande successo per il raduno al Belvedere di Monte Urpinu

Cagliari: grande successo per il raduno al Belvedere di Monte Urpinu

Cagliari, record di voli per l’estate: oltre 5 milioni di posti e 109 collegamenti in 26 Paesi

Cagliari, record di voli per l’estate: oltre 5 milioni di posti e 109 collegamenti in 26 Paesi

Sestu, dopo le raffiche di vento un nuovo alloro come simbolo di memoria e speranza

Sestu, dopo le raffiche di vento un nuovo alloro come simbolo di memoria e speranza

Cagliari, estorce 245 mila euro a un’89enne: l’operatore sociosanitario Walter Montis condannato in primo grado a 3 anni

Cagliari, estorce 245 mila euro a un’89enne: l’operatore sociosanitario Walter Montis condannato in primo grado a 3 anni

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025