Sarroch, disabile al 100 per cento riceve una bolletta da quasi 15 mila euro riferita al triennio 2011/2013. “Una cifra assurda – spiega la sorella dell’intestatario dell’abitazione – C’è stato sicuramente un errore che segnaleremo ai vertici della società con una lettera di reclamo”. “Un consumo anomalo che abbiamo verificato e accertato – precisano dalla società che gestisce il sistema idrico nell’isola – c’è stata sicuramente una perdita occulta all’interno dell’abitazione. Siamo pronti ad applicare uno sconto sul canone di depurazione e fognatura se l’utente ci certifica il guasto che ha provocato la perdita: da parte nostra massima disponibilità”.
La bolletta incriminata è stata recapitata qualche giorno fa. Un importo a sei cifre: 14.961,38 euro pagabili in dieci rate. “La bolletta non è chiara – sottolinea Gabriella, sorella dell’utente – e riporta una cifra assurda per i consumi che possiamo aver fatto in quel lasso di tempo. In casa siamo in tre, e io, tra l’altro passo tutto il giorno a lavoro: non credo che mio fratello, invalido al 100 per cento, e mia madre di 68 anni consumino così tanta acqua. Oltretutto abbiamo sempre pagato puntualmente le precedenti bollette”. Ma da Abbanoa precisano che “il consumo c’è stato e sicuramente dipende da una perdita. Quando riscontriamo un consumo anomalo verifichiamo sempre se c’è stato un guasto al contatore, e in questo caso dalla messa in prova è risultato perfettamente funzionante. Ma da parte nostra c’è la disponibilità ad applicare uno sconto se ci viene dimostrato che si è trattato di una perdita occulta, cioè causata da un guasto all’interno dell’abitazione”.












