La Sardegna generosa e altruista conquista il terzo gradino del podio nella classifica sulla donazione degli organi, con Cagliari quinta fra le grandi città, Sassari sesta e Nuoro che conquista il primo posto fra le città italiane medio-grandi, quelle fra 30mila e 100mila abitanti. La classifica nazionale della generosità è stata elaborata in occasione della 25esima Giornata nazionale della donazione degli organi, che si celebra domenica 24 aprile, è espressa in centesimi ed è elaborata tenendo conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.
Con i suoi 36mila abitanti Nuoro è dunque prima in Italia fra le città medio grandi: nell’ultimo anno sono stati 2.420 i cittadini maggiorenni che hanno registrato la loro volontà su un’eventuale donazione.
Nelle prime posizioni ci sono un po’ tutte le province sarde: Sassari è sesta, Oristano nona, Sud Sardegna sedicesima e Cagliari 23esima.
A livello regionale, al primo posto c’è Cardedu, nel Nuorese, seguita da Morgongiori nell’oristanese e Elini sempre nel Nuorese: tutti e tre i comuni sono nella classifica nazionali dei piccoli centri, così come in quella dei medio-piccoli ci sono Lanusei e Oliena, sesta e settima a livello nazionale, e infine Alghero che si piazza all’ottavo posto fra le città medio grandi.











