Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Sardegna, lo strappo sull’agricoltura: “Manca il coraggio della politica per rilanciare le produzioni”

di Redazione Cagliari Online
20 Settembre 2018
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sardegna, Progetto Terra ai giovani: boom di richieste

Sardegna, lo strappo sull’agricoltura: Coldiretti non partecipa agli Stati generali della Regione sul settore. Una motivazione che il Michele Arbau spiega nei dettagli in una lettera aperta all’assessore regionale: “Egr. Assessore, con la presente comunichiamo la nostra ultima decisione di non partecipare ai lavori relativi a quanto indicato in oggetto.

Nessun preconcetto ci ha spinto verso questa scelta, ne alcuna volontà di boicottare o strumentalizzare politicamente la Vostra proposta.

Semplicemente, da sempre, non crediamo a questo metodo di lavoro che in tre giorni condensa troppi argomenti, senza, a nostro parere, tracciare una linea chiara su cui davvero riprogrammare il futuro agricolo della nostra Regione. Pur apprezzando l’approccio dal basso, riteniamo che tale strumento più volte utilizzato in tempi passati dall’amministrazione Regionale peccasse non del coinvolgimento di tutti gli attori quanto invece di un indirizzo politico di base che potesse rappresentare l’elemento su cui realizzare davvero il cambiamento auspicato.

Negli ultimi 20 anni in Sardegna è stato provato e riproposto tutto di quanto posto in essere dal quadro sinottico comunitario del PSR, dalle politiche ambientali alla costruzione delle reti, dalla organizzazioni di prodotto agli strumenti di filiera, ma non troviamo, come richiesto da noi a più riprese negli anni, nessuna scelta politica atta ad orientare realmente la nostra politica agricola.

Il caso della Spagna da noi spesso ricordato solo come esempio di scelte chiare di politica economica, attraverso la creazione di zone produttive specifiche ha avuto alla base la capacità del Governo Nazionale di creare un futuro produttivo di lungo periodo orientando per il proprio territorio tutte le misure comunitarie verso la creazione di economie di scala che specializzassero e rafforzassero le vocazioni territoriali, come ad esempio il distretto agrumicolo di Valencia.Crediamo nella distintività del prodotto sulla base della qualità e non dei numeri, per cui non vogliamo riproporre il modello citato secondo quegli orientamenti, ma ne riprendiamo il modello concettuale di crescita.

Riteniamo che i piani settoriali della Regione Sardegna sulle diverse attività produttive, ormai abbandonati dai primi anni ottanta, possano essere una cornice di riferimento per la ripartenza di diverse attività oggi completamente disorientate. Riteniamo che, da sempre, in Sardegna manchi questo coraggio della politica. Cioè quello di disegnare e di scegliere nell’amministrazione del bene comune una strada di lungo periodo su cui poi creare l’agorà degli Stati generali. E’ una strada che non può durare tre giorni ma ha la necessità di essere realizzata su percorsi di mesi su cui si analizzano non gli strumenti comunitari, che appunto devono rimanere strumenti, ma le scelte economiche da portare avanti sulla base di analisi di orientamenti internazionali di mercato che non possono esaurirsi in pochi minuti di relazione così come il focus relativo ai cambiamenti climatici, argomento che da solo assorbirebbe riteniamo diversi mesi di lavoro.

Coldiretti di fronte a questo metodo sarebbe pronto a prendersi le responsabilità di una piena collaborazione alle scelte, negli interessi collettivi che democraticamente e numericamente rappresenta perché sarebbe davvero la base della svolta più volte auspicata da tutti.

Per poter attivare i processi di concentrazione dell’offerta, di rafforzamento delle filiere, di aggregazione, di abbattimento di costi di produzione, di realizzazione di piattaforme per l’export, vi è la necessità di lavorare su basi completamente nuove che obblighino i nostri territori a ridisegnarsi in modo più omogeneo al fine di favorire gli scambi produttivi, commerciali, logistici e scientifici. Questo è il nostro pensiero libero da condizionamenti, che con lo stesso spirito riconosce il diritto dell’Assessorato all’Agricoltura di attivare così come ha fatto tali tavoli”.

Tags: agricolturaSardegna
Previous Post

Abbanoa, in Sardegna bollette pazze dell’acqua da 1800 euro: il caso in consiglio regionale

Next Post

Sardegna, il paradosso dei bagnini assunti a estate quasi finita: scontro Regione-San Vero Milis

Articoli correlati

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Katia a Lula

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Katia a Lula

Inaugurato a Mandas il primo museo d’auto e moto d’epoca della Sardegna -VIDEO

Inaugurato a Mandas il primo museo d’auto e moto d’epoca della Sardegna -VIDEO

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Soru Vacca a Terralba

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Soru Vacca a Terralba

Sardegna, visite specialistiche gratis con un ambulatorio mobile: nasce “Comuni-Care”

Sardegna, visite specialistiche gratis con un ambulatorio mobile: nasce “Comuni-Care”

“Infermieri dall’estero in Sardegna al posto di chi ha vinto un concorso”: polemica sul sistema Bartolazzi

Funzionari del Pnrr sul piede di guerra: “Dietro ogni incarico ci sono famiglie, mutui e responsabilità quotidiane”

Bando per le stabilizzazioni, l’assessora del Lavoro: “Strumentali le accuse di Alessandra Zedda”

Next Post
Si allontana dalla postazione di salvataggio: bagnino multato a Porto Pino

Sardegna, il paradosso dei bagnini assunti a estate quasi finita: scontro Regione-San Vero Milis

ULTIME NOTIZIE

Uccide la compagna davanti alla madre di lei e poi si toglie la vita

Uccide la compagna davanti alla madre di lei e poi si toglie la vita

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Carrus Melis a Carbonia

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Carrus Melis a Carbonia

Assemini piange per una giovane mamma volata via troppo presto: addio a Daniela Paulis

Assemini piange per una giovane mamma volata via troppo presto: addio a Daniela Paulis

Una bimba di tre anni esce da sola in piena notte: la salva un passante

Accoltella a morte la compagna e poi si toglie la vita

Bando regionale sui Centri Commerciali Naturali: gravi difficoltà per decine di realtà locali

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025