“Il Governo ha dato un ampio segnale di apertura alla mia richiesta avanzata oggi in Commissione Attività Produttive rispetto alla possibilità di cambio della sede regionale dell’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sardegna attualmente a Cagliari, così da iniziare un processo di decentramento delle realtà istituzionali dalla città capoluogo”.
E’ quanto dichiara l’on. Roberto Capelli (nella foto) al termine del question time che s’è tenuto oggi alla Camera dei Deputati col sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Umberto Del Basso De Caro.
“Il Governo ha ribadito anche oggi che: ‘il decreto prevede che la Regione interessata, con propria istanza motivata e collegata a dinamiche e valutazioni di carattere anche politico, e comunque più squisitamente territoriali, può chiedere al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che la sede dell’AdSP (Autorità di Sistema Portuale ) possa essere riconosciuta in un porto diverso da quello stabilito’. E’ auspicabile che, a questo punto – continua Capelli – vista la differenza di numeri, sia di persone che di merci, a favore del porto di Olbia rispetto a quello di Cagliari, la Regione e i Comuni se interessati si muovano di conseguenza chiedendo anche loro lo spostamento della sede dell’Autorità portuale a Olbia. Anche in considerazioni di quelle ragioni ‘politiche’, richiamate dallo stesso Ministero, che imporrebbero di evitare di concentrare tutte le realtà istituzionali della Sardegna nella sola città di Cagliari”.













