“Quattro mesi fa la Giunta, tramite i rappresentanti della maggioranza riuniti a Nuoro, prometteva pubblicamente che uno dei quattro centri specializzati per la cura del tumore al seno della Sardegna, ovvero breast unit, sarebbe stato a Nuoro. A distanza di poco tempo, stando a quanto deciso da Pigliaru e compagni nella riunione di ieri, rileviamo che ancora una volta ci si trova di fronte all’ennesimo annuncio, tradito dai fatti”.
La denuncia è di Pietro Pittalis, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. “E’ un fatto di inaudita gravità, che avviene a pochi giorni dalle promesse di perequazioni, di riequilibrio che hanno accompagnato la sciagurata legge sugli Enti Locali con cui hanno strappato il Nuorese dalla cartina dell’isola. Insomma, mentre qualcuno già illudeva su un ulteriore salto di qualità ospedale S. Francesco, la Giunta è andata in senso diametralmente opposto. Lo diciamo con le parole del commissario della ASL, come riportate ad ottobre dalla stampa: “Sarebbe un grave errore non costituire una breast unit a Nuoro. Il problema è solo politico, non organizzativo perché il San Francesco è in grado di offrire un servizio di qualità”. Evidentemente – evidenzia Pittalis- questa volontà politica non c’è.
C’è un atteggiamento prevenuto ed ostile nei confronti del Nuorese, al quale risponderemo con un’opposizione energica, senza sconti, perché chi abbandona una porzione di territorio – ha concluso il capogruppo- non merita di guidare la Regione Sardegna”.












