Sabato a Selargius concerto delle allieve dell’arpista Tiziana Loi

Suoneranno dieci musiciste dai 6 ai 15 anni

Una serata in compagnia del suono incantato dell’arpa, il più antico strumento a corde conosciuto.

E’ in programma sabato 11 luglio a Selargius dove, alle 19, il suggestivo complesso Casa Collu- Chiesa monumentale di San Giuliano ospiterà “Insieme con l’arpa!”, concerto delle allieve dell’associazione culturale Arpeggiando, guidata da Tiziana Loi.

Inserito all’interno degli eventi di “Selargius da vivere. Creatività, spazi, saperi”, l’evento vedrà cimentarsi con lo strumento dieci arpiste dai 6 ai 15 anni che sono state formate da Tiziana Loi con il metodo Suzuki (un sistema, fondato dal violinista giapponese Shinichi Suzuki, secondo cui come si apprende la lingua dalla propria madre, allo stesso modo, in maniera naturale, si può imparare a suonare uno strumento).

Per le musiciste provette sarà l’occasione per offrire uno spettacolo carico di fascino e allo stesso tempo mostrare le capacità acquisite durante il loro percorso di studio dello strumento. Per Tiziana Loi sarà invece l’occasione che la vedrà tagliare il traguardo dei vent’anni di lavoro come Maestra d’arpa, cominciato nel 1999 con l’ottenimento dell’abilitazione all’insegnamento per tutti i cinque livelli del metodo Suzuki nel Suzuki talent center di Torino.

Il programma della serata proporrà brani del classico repertorio per arpa come la Sonata di F. J. Nadermann, Sonatina di J. L. Dussek e altri autori originali per come A. Hasselmans e F. Godefroid.

Nel rispetto delle norme imposte per il contenimento del covid 19, all’evento si potrà accedere solo su prenotazione telefonando al numero 335 644 8171.

L’ingresso è libero e gratuito.

Insieme con l’Arpa è organizzato con il patrocinio del Comune di Selargius e con quello dell’Assessorato comunale alla Cultura.


In questo articolo: