Ryanair: nessuna notizia positiva mentre altre Regioni fanno il pieno di voli.
Le tratte tagliate da Ryanair da Cagliari, ma anche da Alghero, è difficile che, a questo punto, vengano ripristinate stante il silenzio assordante della Regione. Qualcuno parla di altre compagnie che sostituiranno quella Irlandese e tante trattative sarebbero in corso, ma nessuna potrà assicurare lo stesso livello di prezzi e anche la puntualità che, bisogna dirlo, è il suo fiore all’occhiello. La Camera di Commercio proprietaria dello scalo di Elmas si sta muovendo sicuramente ma rimpiazzare Ryanair sarà oltremodo difficile perché tante compagnie che non hanno il numero di velivoli che ha quella irlandese non possono assicurare le stesse frequenze tagliate dai due scali sardi.
Intanto mentre in Regione si sta pensando di bandire gare internazionali mettendo in palio i 10 milioni che Ryanair chiedeva, altre Regioni come Sicilia e Puglia si sono invece organizzate e compiuto il miracolo di racimolare il denaro e consegnarlo alla Ryanair che immediatamente ha ricambiato con nuove rotte come da Trapani per esempio. Allora i conti non tornano, com’è possibile che in una regione come la Sicilia ben 20 Comuni del trapanese, guidati addirittura dalla Camera di Commercio, si autotassino e racimolino così il denaro da consegnare a Ryanair mentre in Sardegna questo non è possibile?
Messa in altro modo, i siciliani rischiano fregandosene delle ire dell’Unione Europea forse pensando di farla franca perché i politici qualche rischio ogni tanto se lo devono prendere, altrimenti la burocrazia europea diventerebbe un muro invalicabile. I nostri amministratori invece hanno dichiarato di essere ligi ai regolamenti e quindi si fanno scappare le rotte e i velivoli che però atterrano là dove invece si rischia. Ora non rimane che attendere perché ormai le rotte tagliate a Cagliari e Alghero sono irrimediabilmente perdute e non rimane che vedere cosa tirerà fuori dal cilindro la Giunta Pigliaru dopo tanto agire in segreto e con tanto di silenzio fragoroso.











